Europeo Albacete: gli italiani in gara

 

Sono otto i piloti italiani iscritti al Campionato Europeo Velocità in programma questo week-end sul circuito spagnolo di Albacete. A differenza degli altri anni, gli azzurri correranno tutti nella classe 125 Gp-Moto3, con non poche speranze da podio.

A guidare la nostra pattuglia i due portacolori Aprilia del Team Italia Gabrielli, il romagnolo Niccolò Antonelli e il marchigiano Romano Fenati, che il prossimo 23 ottobre al Mugello si giocheranno il titolo italiano della categoria e che in terra spagnola proveranno a correre da protagonisti come già accaduto durante la stagione nelle loro apparizioni al CEV: Fenati una volta terzo (Catalunya) e tre volte quarto mentre Antonelli due volte sesto e una nono. I due cercheranno di seguire le “orme” dei due alfieri Team Italia che li hanno preceduti in passato, Morciano e Tonucci, autori di buone prove su un circuito difficile e pieno di insidie come quello di Albacete.

Oltre a loro, nel gruppo dei favoriti tenterà di inserirsi un altro grande protagonista dell’edizione 2011 del CIV, Kevin Calia: l’imolese, che è stato in lotta per il titolo italiano con Antonelli e Fenati, sarà in pista con l’Aprilia preparata dal Team MGP Racing 2B con l’obiettivo di tenere la scia dei migliori fino all’ultima curva.

Da segnalare anche le presenze di Cristiano Carpi (Aprilia – Faenza Racing), di Alessandro Giorgi (Aprilia – VFT Racing) ma anche del giovanissimo Paolo Giacomini (Aprilia – Gabrielli Racing) e di Francesco Bagnaia, che guiderà una Derbi dello spagnolo Team Catalunya Caixa Repsol e che a due gare dal termine si ritrova terso assoluto del CEV anche grazie alla vittoria conquistata proprio ad Albacete poche settimane fa.

Pronti a dire la loro ad Albacete anche altri due piloti stranieri che si sono messi in evidenza quest’anno al CIV, ovvero il ceco Miroslav Popov (Aprilia – Ellegi Racing) e il giapponese Hiroki Ono, con la Rumi 125.

In pista ci sarà anche Alessio Cappella, sedicenne riminese che in sella alla Sherco (Team Omobono Tenni) parteciperà alla classifica Moto3.