Europeo, Albacete: azzurri pronti a correre al top

Sul circuito spagnolo di Albacete è tutto pronto per l’edizione 2012 del Campionato Europeo Velocità. Il 7 ottobre, infatti, scenderanno in pista molti tra i migliori talenti provenienti dai campionati nazionali del Vecchio Continente, che si sfideranno nell’ormai classico appuntamento iberico.

Anche quest’anno le sorti del Campionato si decideranno su tappa unica, quindi non ci saranno margini di errore per chi avrà come obiettivo portarsi a casa la corona del migliore d’Europa.

Cinque i piloti italiani presenti, tutti iscritti alla categoria 125GP/Moto3. Da difendere c’è il titolo continentale conquistato lo scorso anno da Romano Fenati, che trionfò in sella all’Aprilia del Team Italia FMI e che fu affiancato sul podio dal compagno di squadra Niccolò Antonelli, terzo alle spalle del marchigiano e di Alex Rins. A provare a replicare lo splendido week-end del 2011 ci saranno due attuali protagonisti del CIV, ovvero il fresco campione italiano Kevin Calia (Honda – Elle2 Ciatti) e uno dei suoi rivali diretti di questa stagione, Matteo Ferrari (Honda – San Carlo Junior Team, entrambi nella foto).

Nella stessa categoria troviamo i piloti del Gabrielli Team Italia, Michael Ruben Rinaldi, Manuel Pagliani e Federico Fuligni.

Da tenere d’occhio la pattuglia spagnola capitanata da Juanfran Guevara e Marcos Ramirez (nella zona alta della classifica assoluta del CEV), il tedesco Philipp Ottl e il britannico John McPhee, protagonista quest’anno sia nel campionato iberico che da wild-card nel CIV.

Venerdì 5 ottobre scatteranno le prove libere mentre sabato 6 sarà giornata di qualifiche. Il via della gara 125GP/Moto3 è fissato per le ore 13 di domenica e si correrà su 18 giri. In pista, nello stesso week-end, anche Superstock 1000 e Supersport.