Entry list Mondiale SBK 2016. Gli italiani al via

Mentre i protagonisti della MotoGP si ritrovano a Sepang per i primi test stagionali, la FIM ha diramato l’entry list dei piloti iscritti al Mondiale SBK 2016. La buona notizia per i nostri colori (attesa da tutti e confermata ora ufficialmente) è la presenza di Aprilia nella nuova stagione, con le RSV4 preparate dal team Iodaracing che saranno affidate al sanmarinese Alex De Angelis e a Lorenzo Savadori. Il romagnolo, cresciuto nel CIV e con un passato tra le fila del Team Italia, dopo il titolo dello scorso anno in STK1000 passerà al mondiale delle derivate di serie. Altro pilota proveniente dal CIV che sarà al via della SBK quest’anno è Fabio Menghi, in sella alla Ducati del team VFT Racing, mentre gli occhi degli appassionati italiani saranno puntati su Davide Giugliano. Il 2015 è stato un anno da dimenticare per il pilota romano, che, recuperato dagli infortuni, punterà a dare il massimo fin da Phillip Island con la Ducati del team ufficiale.

savadori madeinciv

Savadori premiato come pilota #madeinCIV al Mugello

SS – Altro pilota proveniente dal vivaio del CIV e all’esordio nel Mondiale SS è Federico Caricasulo. Dopo il titolo 2014 nell’italiano e il 3° posto 2015 nell’Europeo STK600, il “Carica” proverà a farsi valere nella serie iridata in sella alla Honda del Team Evan Bros, mentre glia altri italiani al via saranno Lorenzo Zanetti (MV Agusta), Christian Gamarino (Kawasaki), Alex Baldolini (MV Agusta) e Roberto Rolfo (MV Agusta).

Nella Supersport Cup, la competizione che prende il posto dell’Europeo STK600 e che correrà insieme alla SS nelle tappe europee del Mondiale, oltre ai due portacolori del Team Italia Axel Bassani e Alessandro Zaccone (Kawasaki) ci saranno anche Christopher Gobbi (Yamaha) e Davide Stirpe (Honda).

Clicca qui per le entry lists