ELFCIV Supersport 300 Vallelunga: Il Team GP Project chiude l’annata con un podio

Il 6 e 7 ottobre si sono disputate a Vallelunga le ultime due gare del CIV 2018 e il Team GP Project ha concluso positivamente la stagione nella categoria Supersport 300. La squadra spoletina ha infatti festeggiato dei bei risultati e tra questi spicca inevitabilmente il primo podio stagionale di Gabriele Giannini, terzo in Gara 1 sotto la pioggia.

Il Campionato Italiano Velocità si è concluso con un weekend in condizioni miste. Mentre le prove libere e le prime qualifiche si sono svolte su asfalto asciutto, la pioggia ha fatto capolino a Vallelunga nella giornata di sabato, condizionando le Qualifiche 2 e la prima gara del weekend. Per la griglia di partenza sono stati presi come riferimento i risultati delle Qualifiche 1 e dopo essersi difesi in tutte le condizioni, Gabriele Giannini e Paolo Giacomini si sono qualificati rispettivamente col settimo e tredicesimo tempo. Buona performance anche per Stefano Borgonovo, 27° e in netta crescita rispetto al Mugello.

Consapevole del bel potenziale dei propri piloti su asfalto bagnato, il Team GP Project ha affrontato Gara 1 con grande fiducia e alla fine Giannini ha portato la squadra sul podio con un bel terzo posto, ottenuto al termine di una gara sempre ad alti livelli. A questo si contrappone il grande rammarico per quanto accaduto a Giacomini: il pilota marchigiano è caduto a pochi giri dal termine mentre era quinto e questo lo ha relegato al tredicesimo posto finale. Caduta anche per Borgonovo, ritiratosi dopo essere scivolato mentre era nella top 20.

La giornata di domenica è stata anch’essa condizionata dalla pioggia, caduta in mattinata, e Gara 2 si è svolta in condizioni miste asciutto-bagnato. Anche in questo caso il Team GP Project si è difeso più che egregiamente, grazie al quinto e sesto posto ottenuti da Giacomini e Giannini, bravi a piazzarsi nelle prime sei posizioni senza prendersi rischi eccessivi. Purtroppo non è andata altrettanto bene a Borgonovo, caduto dopo pochi giri. Per il 16enne toscano si è trattato comunque di un weekend molto utile, durante il quale è migliorato sempre di più in un campionato di altissimo livello.

Il Team GP Project archivia il CIV 2018 con Giannini 11° in campionato a quota 61 punti, a sole nove lunghezze dalla top 10. Il Talento Azzurro di Anzio è tra i migliori 20 piloti del campionato e lo stesso vale per Giacomini, 19° con 24 punti. L’annata è stata condizionata da numerosi problemi tecnici e tanta sfortuna, ma squadra e piloti non hanno mai mollato e il bel finale di stagione dà grande fiducia a tutti in ottica 2019.

Il Team GP Project ringrazia fans, sponsor e partner tecnici per il grande supporto.

Gabriele Giannini: “Sono davvero contento del mio weekend. Nonostante abbia saltato le prove del giovedì per motivi personali, venerdì sono andato bene sia nelle prove libere, sia nelle Qualifiche 1 e il tempo fatto in quest’ultima sessione mi ha garantito la terza fila per entrambe le gare. Gara 1 è andata benissimo: una volta capito qual era il mio limite, ho guidato senza commettere errori e alla fine sono arrivato terzo, conquistando così il tanto agognato podio. Gara 2 è stata un po’ strana, viste le condizioni miste, ma alla fine la nostra scelta di gomme ha pagato e dopo un inizio cauto, ho recuperato posizioni fino ad arrivare sesto. Ringrazio la squadra per i bei risultati ottenuti nel mio round di casa.”

Paolo Giacomini: “Gara 2 è andata veramente bene e se le gomme non si fossero consumate mentre cercavo di riprendere i primi, sarebbe andata ancora meglio. Purtroppo in Gara 1 sono caduto all’ultimo giro alla curva più scivolosa del circuito: in caso contrario, avrei lasciato Vallelunga con due quinti posti. In ogni caso, ho acquisito un ottimo feeling con la nuova Kawasaki Ninja 400 e sono molto contento di questo finale di stagione. Voglio ringraziare tutto il team per l’ottimo lavoro fatto insieme. Ci vediamo nel 2019!

Stefano Borgonovo: “Il weekend è stato abbastanza tosto. Nelle prove libere ho subito capito che potevo far bene e nelle Qualifiche 1 ho ottenuto il 27° posto, un risultato positivo se consideriamo che era il mio secondo weekend su questa moto e in un CIV Supersport 300 di livello altissimo. Il sabato purtroppo ha piovuto tanto e avendo girato solo una volta sull’acqua con la Yamaha R125, sono dovuto ripartire da zero. Nelle Qualifiche 2 sono caduto subito al primo giro e non sono ripartito. In Gara 1, sotto la pioggia, sono caduto poco dopo metà gara per un mio errore in staccata. Purtroppo non è andata bene neanche in Gara 2, dove sono scivolato in un tentativo di sorpasso. Sono deluso, perché due ritiri non sono certamente positivi e sono convinto che sull’asciutto mi sarei giocato la top 20. Di positivo ci sono il mio tempo in qualifica e l’ulteriore esperienza accumulata. Ringrazio immensamente il Team GP Project, che in queste due gare mi ha sempre supportato e aiutato in qualsiasi modo. Sono stati davvero fantastici!

Alessio Altai (Team Manager GP Project): “Questa è stata senz’altro una stagione difficile e siamo contenti di averla conclusa con una nota positiva. Tutti e tre i nostri piloti si sono comportati bene e il podio di Giannini, in particolare, è un bel premio per il duro lavoro fatto da tutti noi. In Gara 2 abbiamo scelto gomme diverse con Giacomini, partito con gomme rain, e Giannini, partito con gomma da bagnato davanti e da asciutto dietro, ma alla fine abbiamo ottenuto bei risultati con entrambi. Ci dispiace per la caduta di Giacomini in Gara 1 e per ritiri di Borgonovo, ma nel complesso è stato un weekend molto positivo e siamo soddisfatti per quanto fatto dai nostri piloti. Ringraziamo tutti i nostri sostenitori e facciamo i complimenti a Manuel Bastianelli per il titolo.”