ELF CIV Vallelunga, Team Terra e Moto: la pioggia esalta Nathan Michaud

Nuovamente a ranghi ridotti per gli infortuni di Gabriele Esposito (CIV Supersport 300) e Gabriele Cottini (National Trophy 600), il team Terra e Moto ha affrontato la tappa conclusiva del CIV 2018 col solo Nathan Michaud, impegnato nella classe Supersport 300.

L’Autodromo Piero Taruffi di Vallelunga ha ospitato un doppio round del CIV caratterizzato dal meteo instabile, con pioggia e sole che si sono alternati abbastanza regolarmente nell’arco delle quattro giornate. Mentre le prove libere e le qualifiche del venerdì si sono svolte su pista asciutta, la pioggia ha condizionato l’intera giornata del sabato, costringendo i piloti ad affrontare le Qualifiche 2 e la prima gara del weekend su asfalto bagnato.

Ed è proprio in queste condizioni che Michaud ha dato il meglio di sé: qualificatosi 20° dopo buone prove sull’asciutto, in Gara 1 il giovane monegasco si è scatenato sotto la pioggia, recuperando sempre più posizioni con una condotta di gara attenta e senza sbavature. Alla fine la strategia ha premiato e il nono posto finale rappresenta per Michaud un bis del suo miglior risultato in carriera nel CIV Supersport 300. Una performance magistrale, che ha premiato il duro lavoro fatto dal team e dal pilota a partire dalla tappa dello scorso giugno a Imola (quando è iniziata questa collaborazione).

Sfortunatamente Gara 2, svoltasi di domenica, non è andata altrettanto bene a causa di una scelta di gomme errata: con l’asfalto in condizioni miste asciutto-bagnato, Michaud e il team Terra e Moto hanno optato comunque per le gomme rain, ma la pista si è asciugata sempre di più e il grande consumo delle rain ha costretto il pilota ad accontentarsi del 22° posto.

Il team Terra e Moto ha chiuso col sorriso una stagione complicata, ma con tante cose positive: le top 10 di Cottini, i piazzamenti a punti dell’esordiente Esposito, le belle performance nel Mondiale e il nono posto di Michaud nella penultima gara del CIV sono motivo di soddisfazione per la squadra faentina, che ringrazia tutti i fans, sponsor e partner tecnici per il grande supporto.

Il team Terra e Moto vi dà appuntamento al 2019, con programmi che verranno svelati nelle settimane a venire.

Ilaria Cheli (Team Manager Terra e Moto): “È stato un weekend positivo. Nathan era andato abbastanza bene già nelle prove, ma sul bagnato ci ha davvero stupiti e onestamente non ci aspettavamo potesse addirittura arrivare in top 10. Purtroppo Gara 2 non è andata bene a causa di una scelta di gomme errata, ma siamo comunque contenti di come abbiamo chiuso la stagione. Quest’anno abbiamo avuto molti problemi, tra cui soprattutto gli infortuni dei nostri piloti, ma non abbiamo mai mollato e ci faremo trovare pronti per il 2019.