ELF CIV Supersport 300, al Mugello il Team GP Project sale sul podio

Dal 4 al 6 aprile l’Autodromo Internazionale del Mugello è stato teatro del terzo e quarto round stagionali del CIV, a cui il Team GP Project partecipa schierando Gabriele Giannini, Lorenzo Fortini e Paolo Giacomini nella classe Supersport 300.

Dopo aver affrontato con calma le prove libere (svoltesi su pista bagnata), venerdì pomeriggio Giannini, Giacomini e Fortini hanno ben figurato nella prima sessione di qualifiche, dove hanno fatto segnare il quarto, nono e tredicesimo tempo. Si sperava in un ulteriore passo avanti nelle Qualifiche 2, svoltesi sabato mattina, ma così non è stato e nonostante un miglioramento dei tempi i tre piloti hanno perso posizioni: Giannini ha ottenuto il 14° tempo, mentre Fortini e Giacomini hanno chiuso le qualifiche rispettivamente in ventesima e ventiseiesima posizione.

Nonostante le previsioni tutt’altro che ottimistiche (era prevista pioggia), sabato pomeriggio Gara 1 si è svolta su pista asciutta. Scattato dalla quinta fila, Gabriele Giannini ha subito recuperato terreno fino a portarsi nel gruppo di testa, dove si è giocato le prime posizioni a suon di sorpassi e staccate al limite. Alla fine il pilota laziale, inserito nel progetto Talenti Azzurri FMI, ha tagliato il traguardo in settima posizione a pochi decimi dal vincitore. Hanno invece chiuso rispettivamente 15° e 27° Paolo Giacomini (in rimonta dopo essere partito 26°) e Lorenzo Fortini (rallentato da un problema tecnico). Alla fine i tre piloti hanno guadagnato una posizione per la squalifica di un altro pilota.

Nella giornata di domenica i piloti hanno affrontato il Warm Up e poi Gara 2. Anche stavolta Giannini è partito molto bene e a questo ha fatto seguito un’altra rimonta che lo ha portato nel gruppo dei primi. La vittoria sembrava essere alla sua portata, ma un errore di un altro pilota ha creato scompiglio nel gruppo e involontariamente avvantaggiato Thomas Brianti e Giannini si è ritrovato a lottare per la seconda posizione con altri due piloti, per poi tagliare il traguardo al quarto posto. 17° posto per Giacomini, protagonista di un’altra buona rimonta, mentre Fortini ha chiuso 32° per problemi al motore.

Quando tutti stavano per lasciare la pista, è arrivata una notizia inaspettata: Thomas Brianti, vincitore di Gara 2, è stato squalificato dopo le verifiche tecniche post-gara e per questo Giannini è salito dalla quarta alla terza posizione. Il pilota laziale e il Team GP Project hanno così conquistato il loro primo podio stagionale.

La squadra si prepara ora ad affrontare il terzo round del Mondiale Supersport 300, in programma dall’11 al 13 maggio a Imola. Sempre a Imola, il CIV tornerà in pista per il quinto e sesto round il 23 e 24 giugno.