eCRP 1.2: l’elettrica da corsa diventa realtà

Dopo la presentazione del prototipo eCRP 1.0, CRP Racing ha messo a punto la versione finale da competizione per il TTXGP.

Dopo aver presentato al mondo intero il 13 gennaio a Birmingham, il suo primo prototipo di moto elettrica da competizione, la eCRP 1.0, CRP Racing ora è pronta per svelare il progetto definitivo, la eCRP 1.2. 
La eCRP 1.2 nasce nel quartier generale di CRP Racing, a Modena e a differenza di altre moto “elettriche”, che risultano essere solo una “elettrificazione”, cioé una trasformazione elettrica di moto finora motorizzate con propulsori endotermici, la eCRP è una vera e propria moto da corsa elettrica, studiata e creata ad hoc per la motorizzazione 100% a batterie.
 
E’ il frutto della mano sapiente dei suoi creatori: CRP Racing, CRP Technology e Roberto Cevolini.
CRP Racing ha dotato la eCRP 1.2 della migliore tecnologia per la propulsione elettrica, grazie al suo Direttore Tecnico Giampiero Testoni, il quale ha saputo trovare il giusto equilibrio anche tra peso e dimensioni delle batterie, un fattore decisivo su un veicolo a due ruote.
Così come la tecnologia e i materiali innovativi utilizzati per la realizzazione rispecchiano una fase cruciale, di cui CRP Technology con il suo Direttore Tecnico e Presidente Franco Cevolini ne rappresenta il fautore.
Ma anche l’aerodinamicità e la meccanica, cioè la dinamica del veicolo, hanno avuto il merito di essere stati studiati e sviluppati da Roberto Cevolini, personalità di grande spicco il cui know-how deriva da oltre 40 anni di attività nel settore del motorismo da competizione internazionale a fianco dei più importanti team e costruttori.
 
Esempio straordinario di veicolo elettrico da competizione, scattante, veloce e maneggevole al tempo stesso, in cui la tecnologia meccanica delle due ruote è in straordinaria armonia con l’innovazione high-tech tipica della Silicon Valley; una moto multitasking, sotto la cui carenatura batte un cuore verde, la cui linfa vitale è l’energia.
La eCRP 1.2 oltre ad essere disponibile in vendita (a partire da 40.000 euro) sarà disponibile in formula noleggio per una singola gara (5.000 euro + IVA) o per tutte e quattro le gare (18.000 euro + IVA) con modalità tipo TecHotel (la moto verrà consegnata e ritirata all’inizio e alla fine della competizione) e con deposito cauzionale infruttifero di 10.000 euro.

 Alcune informazioni tecniche
 
– N.2 Motori DC con controller  DC -> DC 
– Batterie Lipo per un totale di 92,5v e 80Ah
– Velocità massima: 200km/h
– Autonomia media in condizioni gara: 40km
– Tempo di ricarica delle batterie: 3 ore
– BMS, Battery Management System (per la gestione della carica e scarica delle celle): bilanciamento delle celle e taglio a basso voltaggio
– Connettività IP
– Sistema operativo Windows
– BUS basato su sistema USB che permette un numero virtualmente illimitato di periferiche per estendere le capacità della moto grazie al plug’n’play
 
Caratteristiche del pacco batterie

– Voltaggio: 92,5V
– Corrente: 80Ah
– Peso: 53kg
– Discharge rate: 20C
– Max discharge rate: 30C
– Energia Totale: 7,4Kwh
– Monitoraggio della temperature del pacco batterie
– Cassa batterie isolata e facile da estrarre – plug and play e resistente agli urti

www.ecrp.eu

www.crp-racing.com