Ecco il Trofeo di Natale, antipasto del CIV 2011

 

Tanti i nomi dei piloti che prenderanno parte questo week-end al Trofeo di Natale 2010 con l’obiettivo di iniziare la loro preparazione in vista delle stagioni CIV e Coppa Italia 2011.

Quello organizzato ogni fine anno dal Gentlemen’s Motor Club di Roma è un appuntamento ormai classico per il motociclismo nazionale, perché regala a chi ha già firmato un accordo la possibilità di “muovere i primi passi” con la messa a punto del mezzo.

Nella 600 Open, da segnalare infatti le presenze del siciliano Giuseppe Barone (Yamaha), autore quest’anno di un podio a Misano nella Supersport tricolore e di Federico Biaggi (Yamaha) tra le rivelazioni della categoria Stock 600 del CIV 2010. Da seguire anche le gare di due piloti esperti della categoria, Michele Conti (Honda) e Umberto Falaschi (Suzuki).

Tanti i nomi da tenere d’occhio anche nella 600 Stock: due quarti e due quinti posti conquistati quest’anno nel CIV faranno partire coi favori del pronostico Riccardo Russo, in pista con una Yamaha R6. A cercare di rendergli la vita difficile ci saranno altri protagonisti del tricolore, della Coppa Italia e dei monomarca come Federico Dittadi (Yamaha), Paolo Toccacieli (Kawasaki), Manuel D’Andrea (Yamaha), Francesco Cocco (Honda), Benito Tarantino (Kawasaki) e Ciro Pizzo (Honda).

Il “piatto forte”, però, lo riserverà la Open, che potrà contare sulla presenza del campione italiano in carica della Superbike, Alessandro Polita. Il marchigiano scenderà in pista con la Ducati del Barni Racing Team e lo farà insieme ai suoi tre nuovi compagni di squadra: a provare a soffiargli l’ultima vittoria del 2010, infatti, ci saranno prima di tutto Matteo Baiocco,  Riccardo Della Ceca e il pilota del  Team Italia, Danilo Petrucci, capaci di correre al vertice nella Stock 1000 e Superbike tricolore.

Oltre ai “magnifici quattro”, da segnalare le presenza di altri grandi protagonisti delle ultime stagioni di Stock 1000: Rocco Andriotta (Suzuki), Eddi La Marra (Honda) e Loic Napoleone (Suzuki), a Vallelunga pronti a rompere l’egemonia del team diretto da Marco Barnabò.

Nella 125 Sport sarà Benito De Nigro (Aprilia) a provare a conquistare quella vittoria sfuggitagli per un soffio proprio a Vallelunga in occasione dell’ultima tappa di Coppa Italia. A fare da outsider, Massimiliano Spedale (Aprilia), Andrea Milioli (Aprilia), Loris De Vincentis (Aprilia) e Christian Preziuso (Aprilia). Della partita saranno anche Lorenzo Carbone e Andrea Del Piano, in pista con le Moriwaki MD 250 a quattro tempi.

Le prove libere scatteranno domani alle 9:30 mentre sabato, dalle 10 alle 15:15, sarà il momento delle qualifiche. Cinque le gare in programma per domenica: apriranno i maxiscooter alle 11:15, seguiti dalla 125 Sport Centauro (alle 12:05 con Moriwaki e Metrakit 125 PreGp), la 600 Stock  Centauro (12:55), 600 Open Centauro (13:45) e, per chiudere, la Open Centauro alle 14:35. Info su www.gmc-roma.it