Ecco il 2010 di Alex Polita

Si è tenuta sabato 30 gennaio la presentazione ufficiale del Barni Racing Team nella sede della squadra a Calvenzano (BG). Nel corso della serata sono state svelate le nuove livree delle quattro Ducati 1198R che scenderanno in pista nel Campionato Italiano Velocità, categoria Superstock 1000 con Alessandro Polita e Superbike con Conforti, Cruciani e Mauri. Il pirata di Jesi ha colto l’occasione per ribadire l’obiettivo della stagione e la grande voglia di riscatto dopo il difficile 2009 nonché rinnovare la piena fiducia nella squadra bergamasca.

Il campionato che hai scelto per ricominciare dopo la difficile stagione 2009 è il CIV Superstock 1000, una categoria che in passato ti ha già visto protagonista sia a livello nazionale che a livello mondiale: “Sì, riparto dal Campionato Italiano con il Team Barni. Oggi ho finalmente conosciuto tutti i ragazzi della squadra e sono rimasto piacevolmente sorpreso dall’unità del gruppo e dal clima assolutamente familiare che c’è. Si sa, arrivo da una stagione difficile come quella dello scorso anno quando, non appena si sono presentate le prime difficoltà, buona parte delle persone che mi stavano intorno si sono dileguate. Trovare in questa nuova squadra un clima così amichevole è sicuramente una nota positiva.”

La moto che i ragazzi del Team Barni prepareranno per te sarà una Ducati 1198R, una moto che già conosci e con la quale nel 2008 sei andato vicino alla conquista del titolo iridato Superstock 1000: “Ho già disputato un paio di stagioni in sella alla Ducati e ho un buon feeling con questa moto. Per questa stagione sono riuscito a portare con me uno dei tecnici con cui ho lavorato gli scorsi anni nel Team Sterilgarda e che avrebbe dovuto seguirmi anche in Superbike l’anno scorso, quindi di sicuro all’inizio il lavoro sarà più semplice. Poi ho visto che i ragazzi di Barni sono molto affiatati e hanno parecchia esperienza con le Ducati, quindi abbiamo tutte le carte in regola per cominciare bene.”

Non hai mai negato che questa sarà una stagione di passaggio in vista del 2011, stagione per la quale stai progettando un ritorno nel Mondiale: ““Questa stagione sarà un nuovo trampolino di lancio, un modo per rafforzare la base e ritornare al mondiale. Il CIV è un campionato in cui ho brillato più volte e sarebbe bello riconfermarsi anche se tutti gli anni incontri nuovi avversari, sempre più veloci e stare tra i primi non è sempre facile. L’obiettivo è quello di lavorare bene da subito: il titolo deve essere nostro! Spero di tornare in sella al più presto perché la voglia di andare in moto è davvero tanta.”

Il team manager Marco Barnabò ha rinnovato anch’egli la fiducia in Alex: “Alessandro è un buon pilota e cercheremo di dargli il supporto necessario perché riesca a raggiungere i suoi obiettivi.”
L’appuntamento per la prima prova del CIV 2010 è sul tracciato di Vallelunga il weekend del 18 aprile, ma prima dell’inizio ufficiale della stagione Alex Polita e il Barni Racing Team prenderanno parte ai test ufficiali che si svolgeranno a Monza dal 19 al 21 marzo.