Ecco i Gabrielli: “Fratelli si, ma non in pista”

 

Il compito non è dei più facili, perché tra i loro predecessori sulla sella dell’Aprilia del Team Gabrielli si possono annoverare, tra gli altri, piloti del calibro di Guareschi, Sanna, Fabrizio, Boscoscuro, De Angelis e Di Meglio.

Matteo e Tommaso Gabrielli sono i figli di Sergio, titolare della squadra omonima e uno dei quattro fratelli (gli altri sono Giuseppe, Paolo e Michele) impegnati da oltre trent’anni nel mondo delle corse a due ruote. Entrambi cercheranno di correre tra i protagonisti della nuova stagione tricolore, che scatterà il 18 aprile da Vallelunga.

Tra i due c’è solo un anno di differenza. Il più grande, Matteo, è nato nel 1991 mentre Tommaso è di un anno più giovane ma per altezza, corporatura e timidezza potrebbero passare per gemelli. Matteo ha iniziato a frequentare i paddock sin da piccolo: alla guida spericolata del suo triciclo tra i box dei circuiti italiani, dimostrava di avere già le idee chiare. “L’anno scorso, per me, è stata una stagione di apprendistato – dichiara lo stesso Matteo – le prime uscite sono servite per trovare il giusto feeling con la moto ma poi, nelle gare finali, sono riuscito a centrare dei buoni risultati. Quest’anno punto a vincere. Gli avversari da tenere d’occhio? Li ho in casa…”

Il riferimento è a Tommaso, che iniziò a correre nel minicross proprio insieme al fratello. “Nel 2009 ho perso molte occasioni per far bene e ho pagato l’inesperienza del debutto – dice Tommaso – quest’anno spero di poter raccogliere i frutti del lavoro svolto la scorsa stagione e di correre al vertice della 125 Gp. Dovrò stare attento a mio fratello, perché va molto forte”.

I primi test dei Gabrielli in sella alle Aprilia della squadra veneta sono fissati per metà febbraio.