Dunlop Cup: Santoro è il Re di Vallelunga, Scienza vince nella 600

In un weekend tipicamente estivo l’Autodromo “Piero Taruffi” di Vallelunga ha ospitato il terzo round del trofeo Dunlop Cup 2018, la serie organizzata dal Moto Club Motoxracing ed EMG Eventi con il pieno supporto di Dunlop. Come di consueto sono state due le cilindrate scese in pista con le performanti Dunlop D213GP PRO, pneumatico derivato dalle competenze tecniche maturate nel Mondiale Endurance e nel Mondiale Moto2 e Moto3 dove Dunlop è fornitore ufficiale.

Nella classe 1000 la “wildcard” Agostino Santoro ha dettato legge sin dalle prove, conquistando una perentoria pole position dopo aver capitanato il gruppo sia nella prima che nella seconda sessione di qualifica. Il campano ha poi agevolmente vinto la corsa nonostante a metà gara sia stata esposta la bandiera rossa per una perdita d’olio che ha visto sfortunato protagonista Rudy Oliva, ancora leader del campionato nonostante lo zero marcato a Vallelunga.

Con il pugliese fuori dai giochi, il secondo gradino del podio è andato nelle mani dell’ex Campione Italiano Superbike Norino Brignola, che sulla pista di casa è riuscito a raccogliere punti importanti per la lotta al titolo, mentre Matteo Milanese ha completato la top3 battendo in volata Cristian Micochero. Da segnalare la sfortunata prova di Andrea Di Vora, ritirato a metà gara quando era sesto dopo essere partito dal fondo della griglia per una caduta nelle prove.

Anche nella classe 600 non sono mancate le battaglie e le sorprese: out il favorito Luca del Canuto per una caduta nel corso del secondo giro, a Vallelunga Nicola Scienza ha conquistato il bottino pieno, aggiudicandosi pole position, giro più veloce e vittoria, un risultato che consente al pilota veneto di conquistare la leadership del trofeo con 76 punti.

Alle spalle di Scienza è stata battaglia a quattro per le restanti posizioni da podio: a spuntarla sul filo di lana è stato il toscano Giovanni Menduni, che ha respinto gli attacchi di Alberto Sacchi, Daniele Picca e Matteo Osler, giunti nell’ordine, in un ultimo giro al cardiopalmo.

L’attenzione ora si sposta al primo luglio, quando all’Autodromo Internazionale del Mugello andrà in scena il quarto round del Trofeo Dunlop Cup, giro di boa della stagione 2018.

Ufficio Stampa Dunlop Cup