Dunlop Cup: il racconto del round del Mugello

 

È toccato al tecnico e veloce tracciato del Mugello ospitare il quarto round della Dunlop Cup 2011 e sul circuito toscano le sorprese non sono mancate, così come le gare, tiratissime dall’inizio alla fine. Ancora una volta il pneumatico D211 GP si è confermato perfetto in qualsiasi condizioni, regalando grip e ottime prestazioni cronometriche ai piloti in gara. Su tutti Meschini, 600 Gp, Simonetti, 600 Amatoriale, Castellarin, 1000 Gp e Poggi, 1000 Amatoriale, vincitori delle rispettive categorie.

600 GP: Fabrizio Meschini, wild card, non ha lasciato spazio agli avversari fin dalle prove, ottenendo la pole, e in gara ha confermato il suo dominio. Scattato al meglio allo spegnersi del semaforo ha allungato su Dittadi e Marconi, altre wild card di lusso di questo appuntamento, ed ha così tagliato in solitaria il traguardo e migliorando il suo limite rispetto alle prove, arrivando al crono di 1’57”191.

Alle spalle delle wild card, Dell’Aglio che con il quarto posto assoluto, che significa il primo in termini di punteggio, conquista la testa del torneo a una gara dalla conclusione. Il pilota del team De Vai ha tenuto a debita distanza Maestri, quinto, e soprattutto è stato bravo a ottenere il massimo nella giornata no di Del Canuto. L’ex leader di graduatoria è uscito di scena al primo giro, perdendo così terreno in classifica. Franciacorta darà dunque il verdetto finale con Dell’Aglio, Del Canuto e Maestri racchiusi in 9 punti.

Al traguardo, dal sesto al decimo posto, si sono classificati Ambrogioni, Pallini, Romano, Simoneschi e Cammunci.

600 Amatoriale: Scattata insieme alla 600 GP, la Amatoriale, ha trovato in Simoneschi il vincitore della speciale classifica. Alle sue spalle: 2°Amici, 3° Di Simone, 4° Zecchin, 5° Carpino, 6° Lucarini.

1000 GP: Castellarin se n’è andato dal Mugello con la coppa del primo, il giro veloce, 1’55”353, e il primato in classifica. Il pilota del team Cast 16 Corse passato in testa al terzo giro, dopo l’uscita di scena di Filippini, in testa, una volta al comando ha amministrato la posizione e allungato su Matteo Gabrielli, wild card di questa gara, bravo a finire secondo e precedere Laudati che a sua volta ha regolato in volata Patanè, quarto. Quinta piazza a Coltelli che ha messo alle sue spalle Clementini, Di Chiara, Cucci, Lini e Pallini, che ha chiuso la top ten.

1000 Amatoriale: Andrea Poggi dopo avere firmato la pole position si è preso la vittoria senza patemi nell’affollatissima 1000 Amatoriale, 38 piloti al via. Alle sue spalle, staccato di ben 12 secondi, il primo della classifica di campionato, Boccadoro, che ha così conquistato il massimo punteggio e si avvicina al bersaglio grosso. Ultimo gradino del podio, il terzo, a Stasi. Quarta piazza per Pelonara che ha preceduto: Fontanelli, Portaluppi, Golia, Anastasia, Mugnai e Ballabio, decimo.      

Prossimo appuntamento con la Dunlop Cup il 3 e 4 settembre a Franciacorta per il round finale del torneo che assegnerà il titolo delle quattro categorie.