Doppietta per tutti alla quarta tappa del Mugello

Dopo l’emozionante prima giornata di gare vissuta ieri, il circuito del Mugello ha replicato oggi facendo da teatro della quarta tappa del Campionato Italiano Velocità moto 2010. Alla fine delle cinque sfide in programma, si sono laureati vincitori i cinque protagonisti del precedente terzo round, dimostrando tutti di trovarsi a loro agio sull’impegnativo tracciato toscano.

SUPERBIKE: CONFORTI FA IL BIS – Il momento decisivo della gara Superbike, corsa sotto la pioggia, è stato il settimo giro quando Luca Conforti (n. 24) ha superato Alessandro Polita (n. 53), in testa fino a quel momento. Con pista libera davanti a se pilota del Barni Racing Team, alfiere bresciano di Roncadelle, si è potuto involare verso la seconda vittoria in due giorni grazie a due prestazioni magistrali. “Al via ero molto preoccupato perché non volevo vanificare l’ottimo risultato di ieri – dice Conforti, che sul traguardo ha battuto lo stesso Polita e Giovanni Baggi (n. 111) – faccio complimenti ai miei avversari, ho imparato molto da loro guidando sull’acqua”.

125 GP: REPLICA ANCHE POPOV – Come da copione, anche la gara di oggi della 125 GP è stata dominata dal Miroslav Popov. Il 15enne ceco dell’Ellegi Racing Team (Aprilia n. 95) ha fatto subito il vuoto alla partenza sul circuito del Mugello, prendendo un buon vantaggio che poi ha saputo amministrare da campione navigato fino alla bandiera a scacchi, chiudendo davanti a Armando Pontone (Aprilia n. 80) e Francesco Mauriello (Aprilia n. 43). “E’ stata una settimana perfetta perché ho corso due gare splendide, centrando il massimo risultato – dice il “doppio” vincitore – mi sentivo bene, la moto era perfetta e ora spero di continuare così fino al termine della stagione”.

SS: ANCORA LAMBORGHINI – Il diluvio vero è stato grande protagonista della gara Supersport valida come quarta tappa di Campionato Italiano Velocità 2010. Al Mugello, a dare spettacolo su asfalto bagnato sono stati soprattutto due piloti: parliamo della giovane promessa Ferruccio Lamborghini e del campione navigato, Alessandro Gramigni. A spuntarla, al termine dei dieci giri in programma, è stato il 19enne bolognese Lamborghini (Yamaha n. 28 – Team Media Action by Prorace) che ha avuto la meglio sul toscano “Gram” (Yamaha n. 39) e su Ivan Clementi (Honda n. 18). “E’ stata molto dura dal punto di vista psicologico perché nel giro di allineamento mi sono accorto delle condizioni della pista e mi sono in po’ preoccupato – rivela Lamborghini – poi quando ho impostato il mio ritmo, ho fatto la differenza.

STOCK 600: MASSEI, E QUATTRO! – Massei, Zanetti e dietro di loro, il vuoto. Questa la sintesi dell’avvincente gara della Stock 600. Sono stati Fabio Massei (Yamaha n. 34 – Team Piellemoto) e Lorenzo Zanetti (Yamaha n. 8 – TNT Racing) a giocarsi fino all’ultimo metro la vittoria della quarta tappa, corsa su pista bagnata. Davvero bella la battaglia tra i due, che si sono alternati più volte alla testa della gara. All’ultimo giro l’ha spuntata per due centesimi di secondo il dominatore della prima parte di stagione, il 18enne romano Massei, bravo a sfruttare al meglio la scia sul lungo rettilineo del Mugello e a fare sua la quarta vittoria su quattro tappe disputate. “Abbiamo fatto una bella gara, combattuta e pulita. Ci siamo divertiti – dice Fabio – nel giro finale ho aspettato l’ultima curva, rimanendo nella sua scia e poi andando a vincere”. Terzo Dino Lombardi, su Yamaha n. 13.

STOCK 1000: VERDINI IN SCIOLTEZZA – Dopo la vittoria di ieri, Luca Verdini si aggiudica anche la quarta prova del CIV 2010. Il 25enne marchigiano è scattato forte al via ed ha preso subito il largo, lasciando ai suoi avversari solo la battaglia per il secondo e il terzo posto. Splendida la prova del portacolori del Team Emmebi,  che in sella alla Honda n. 23 è giunto sotto la bandiera a scacchi davanti al sorprendente Rocco Andriotta (Suzuki n. 11) e a Domenico Colucci (Ducati n. 89). “E’ stato fantastico centrare la doppietta, ora in campionato siamo messi molto meglio – dice il vincitore – sono partito subito forte, facendo il ritmo e prendendo un buon vantaggio. La moto? Era perfetta, ringrazio il team e Adopt a Rider”.

CALENZANO ESULTA CON GRAMIGNI –  Tra i piloti di casa, splendida la prestazione di Alex Gramigni. Il 42enne pilota di Calenzano, ex-campione del mondo della 125, ha debuttato questo week-end in Supersport in sella alla Yamaha del Team TNT Racing, chiudendo ad un soffio dalla vittoria. Il “Gram” festeggia così il ritorno sul podio tricolore insieme a tutta Calenzano. “E’ andata bene – dice Alex – durante il giro d’allineamento ho capito di avere un buon feeling con la moto, che prima di oggi non avevo mai provato sull’acqua. In rettilineo non era performante come quella di Lamborghini e non ho potuto tenere il suo passo…”. Nella stessa categoria, il senese Gabriele Martinelli si è ritirato. Nella Stock 600, il pistoiese Federico Monti ha chiuso in ottava posizione mentre il livornese Nico Morelli è caduto mentre si trovava in lotta per la top five. Fuori gara anche il fiorentino Lorenzo Alfonsi nella Stock 1000.

IL PROSSIMO APPUNTAMENTO – La quinta tappa del CIV 2010 è in programma per il prossimo 4 luglio a Misano Adriatico, in occasione del week-end della Notte Rosa romagnola. Previsti molti eventi collaterali, che saranno annunciati nei prossimi giorni sul sito ufficiale del campionato, www.civ.tv