Donne: alla Atzori il Trofeo Esordienti “Bossini”

Colpi di scena e gara entusiasmante per il Trofeo Esordienti Beatrice Bossini che questa mattina ha aperto la giornata di gare all’Autodromo dell’Umbria. La vittoria a Giulia Atzori premiata dai genitori di “Bea” che non sono voluti mancare alla gara.

Non sono mancati i colpi di scena, la commozione e la festa in questa calda domenica di giugno a Magione che ha visto scendere in pista la velocità “rosa” in memoria della giovane Beatrice Bossini scomparsa tragicamente un anno fa.

Prima sorpresa già in griglia dove, causa problemi tecnici alla moto, la detentrice della pole Anna Vannetti non si è schierata.

Allo spegnersi del semaforo scatto fulminante della Atzori (Yamaha R6) che, dalla seconda linea è balzata in vetta senza più lasciare la testa della gara. L’unica a provare la rimonta è stata la Yakhinich, seconda alla fine, che partiva quarta (anche lei su Yamaha): il passo delle vincitrice, però, alla fine si è rivelato troppo veloce per tutte le altre. A chiudere il podio Federica Speranza, in griglia con il terzo tempo ed in sella ad una Honda CBR600.

Da sottolineare la gara di Nadia Morè che, sfortunata in partenza per lo spegnersi della sua Yamaha R6, è stata autrice di una furiosa rimonta che l’ha portata fino alla quinta piazza: all’undicesimo giro, a causa di un errore al tornantino dopo il rettilineo dell’arrivo, ha dovuto abbandonare la gara. Una piccola consolazione per l’esordiente Morè (alla prima gara) è stato il premio per il giro veloce (1’17”986).

Alla fine della prova, oltre al podio “assoluto, premiati i challenge gomme (Metzeler, Pirelli, Bridgetone, Dunlop): questo ha permesso a tutte le partecipanti di ricevere un premio e festeggiare insieme sotto il podio!

Presenti alla giornata di gara anche i genitori di Beatrice Bossini. La madre, Paola, ha fatto da apripista alla prova, sulla moto delle compianta giovane campionessa. Un segnale forte di passione e coraggio che emozionato tutti i presenti, riuniti nel ricordo di “Bea72”.

Un evento riuscito che gratifica i nostri sforzi per rilanciare la velocità femminile in pista – è stato il commento di Alfredo Mastropasqua, coordinatore nazionale della velocità – Tutte le ragazze presenti sono state entusiaste di prender parte a questo weekend e sono lieto di poter annunciare che il prossimo anno il Trofeo Esordienti Beatrice Bossini si disputerà su quattro prove”.

 Classifica Trofeo Esordienti Beatrice Bossini

1) Giulia Atzori 21’19”393; 2) Nadia Yakhinich a 15”004; 3) Federica Speranza a 15”516; 4) Angela Pancaldi a 23”609; 5) Sharon Chima a 48”533; 6) Erika Pittaro a 49”071; 7) Lavinia Marchesi a 53”184; 8) Cinzia Nuti a 1’01”220; 9) Paola Munaron a 1giro; 10) Laura Marangon a 1giro; 11) Monica Robetta a 1giro.

Ritirate: Nadia Morè, Sara Mercandelli, Elena Gubertanova.

Il prossimo appuntamento con le ragazze è il 24 agosto a Franciacorta dove si terrà un nuovo corso gratuito dopo quello dello scorso prile di Magione. Poi la prova unica che assegnerà il titolo di Campione Italiano Velocità Femminile il 12 settembre a Vallelunga dove parteciperanno di diritto le prime cinque classificate nel trofeo esordienti di oggi.