DMR Racing, super Vitali a Vallelunga nel gran finale dell’ELF CIV 2018

Il Campionato Italiano Velocità (ELF CIV) 2018 concluso con la doppia sfida corsa a Vallelunga ha visto, ancora una volta in questa stagione, grande protagonista DMR Racing. La palma del migliore questa volta va a Luca Vitali che, in gara 2, è salito sul secondo gradino del podio, dopo un gran duello con il neo Campione Italiano, Michele Pirro.
Ma il circuito romano ha dettato altri importanti risultati per la formazione BMW, Alex Bernardi ha dimostrato grandi capacità di guida sotto l’incessante pioggia che ha accompagnato il primo confronto. Il riminese infatti, pur partendo dalle retrovie, ha recuperato nel corso della gara fino al quarto posto, cedendo solo nel finale e chiudendo sesto, segnando così il miglior risultato personale nel cammino tricolore. Un po’ più sofferta invece la gara di Axel Bassani e Vitali, che non sono riusciti a trovare il feeling giusto sul fondo molto scivoloso e chiudono rispettivamente, settimo ed ottavo. Miglior prestazione stagionale per Francesco Ciacci che segna il nono posto finale, dopo una gara molto attenta ma decisamente proficua.
Per gara 2 torna il sole sul circuito di Vallelunga e Luca Vitali ritrova ritmo e velocità, per effettuare una bella serie di sorpassi fino ad agguantare la prima posizione nel corso dell’undicesimo, dei sedici giri previsti. A questo punto inizia una grande sfida, contrassegnata da sorpassi e controsorpassi ed alcune prove di forza tra Vitali e Pirro; i due arrivano al traguardo con il secondo che si prende vittoria e campionato, mentre Luca festeggia il primo secondo posto nel CIV ed il quinto podio 2018.
Per Axel Bernardi, il campionato si chiude con un quinto posto in gara 2 ad ulteriore conferma dell’ottima quinta posizione in campionato, nell’anno di esordio del bellunese. Buona anche la sfida finale per Bernardi e Ciacci che raccolgono altri punti importanti tanto che, Alex è tredicesimo e Francesco sedicesimo nella assoluta, confermando la loro personale best season nel tricolore.

Valter Durigon – Team Manager: “Grande stagione nella quale ci siamo confrontati con mezzi e piloti di altissimo livello, abbiamo ottenuto importanti soddisfazioni; siamo la seconda forza del campionato ed i nostri rider sono saliti sul podio per ben 6 volte; abbiamo ridotto, con metodo e lavoro, il gap rispetto alle Ducati, aprendo spesso un confronto diretto. Sono soddisfatto per tutto quanto espresso e quindi ancora un grazie a tutti.”

Superbike – Classifica Campionato
1 PIRRO Michele 224
2 FERRARI Matteo 196
3 ZANETTI Lorenzo 179
4 VITALI Luca 150
5 BASSANI Axel 122
13 BERNARDI Alex 57
16 CIACCI Francesco 22

TV su Sky Sport MotoGP HD (canale 208, gara1 in replica martedì 9 ottobre dalle 21 e gara 2 mercoledì 10 ottobre sempre dalle 21). Anche AutomotoTV (canale 228) trasmetterà in replica le gare dell’ELFICV

Highlights SBK Round 6 Race 2 – Vallelunga

SBK Round 6 Race 2

Highlights SBK Round 6 Race 2 Autodromo Vallelunga Cooperativa Radiotaxi 3570 Gentlemen's Motor Club #ELFCIV18

Gepostet von Campionato Italiano Velocità am Sonntag, 7. Oktober 2018