Di Vora e Del Canuto aprono la stagione del Trofeo Dunlop Cup 2018

Gli spettacolari sali e scendi del Mugello Circuit sono stato lo scenario ideale per il round di apertura del Trofeo Dunlop Cup 2018, il campionato incluso nel programma di gare della Coppa Italia ed organizzato dal Moto Club Motoxracing con la collaborazione di Dunlop. Giunto alla seconda edizione, la serie monogomma del celebre marchio britannico ha preso il via sotto il segno della nuova gomma Dunlop D213 GP PRO, pneumatico derivato dalle competenze tecniche maturate nel Mondiale Endurance e nel Mondiale Moto2 e Moto3 dove Dunlop è fornitore ufficiale.

Dopo quattro combattutissimi turni di prove ufficiali disputati in un clima primaverile, sfortunatamente la pioggia ha fatto la sua comparsa nel giorno di gara, scombinando i piani di team e piloti sia nella classe 600 che nella 1000.

In una corsa ridotta per motivi di sicurezza dalla Direzione Gara a 8 giri, nel Trofeo Dunlop Cup 600 la vittoria è andata nelle mani di Luca Del Canuto. Dopo aver ottenuto la pole position, il pilota in sella alla Yamaha numero 119 ha anche conquistato i tre punti assegnati al giro più veloce in gara, firmando il best lap all’ultimo passaggio in 2’19.617 e chiudendo il suo weekend a punteggio pieno. Alle spalle di Del Canuto hanno dato spettacolo Giovanni Altomonte, scattato dalla quindicesima casella dello schieramento, e Matteo Osler, partito in terza fila. I due non solo hanno lottato per i restanti gradini del podio, ma anche per il trofeo riservato al vincitore della speciale sottoclassifica “Time 103%”. A spuntarla nella volata finale è stato per soli due decimi Altomonte, che così si è assicurato il secondo posto assoluto e il primo nel raggruppamento. Nella “Time 105%” il vincitore è stato Stefano Mazzilli, autore di un ottima quinta piazza nella classifica generale.

Nel Trofeo Dunlop Cup 1000 Andrea di Vora ha conquistato il successo dopo una corsa molto accesa. La svolta della gara è avvenuta nei chilometri conclusivi, quando il pilota della BMW numero 133 è stato protagonista di uno spettacolare sorpasso all’esterno della curva “Savelli” ai danni del pugliese Rudy Oliva, che si è così dovuto accontentare della piazza d’onore dopo una prova condotta per buona parte al comando. Sempre nell’ultimo giro Di Vora è riuscito a strappare anche il best lap in gara (2’14.671), aggiungendo così altri tre punti al suo già ricco bottino. Alle spalle della coppia di testa Stefano Pedrini è riuscito a risalire la classifica fino al terzo gradino del podio, mentre nella “Time 103%” il successo è andato a Marco Passarelli. Alessandro Radaelli è transitato per primo nella sottoclassifica “Time 105%”.

Il prossimo appuntamento per i protagonisti del Trofeo Dunlop Cup è fissato per il 19 e 20 maggio sul Misano World Circuit Marco Simoncelli, sede del secondo round stagionale.

Ufficio Stampa Dunlop Cup