Deroghe PreGP: risponde il Comitato Velocità

Abbiamo ricevuto come Comitato Velocità FMI, in forma anonima, una lettera che volentieri pubblichiamo a chiarimento della posizione della FMI circa i limiti di età per la partecipazione al Campionato italiano PreGp, attualmente così disciplinati dalle norme sportive 2012:

“Art. 2.2.1 – Licenze Miniyoung (con 13 anni compiuti), Junior. Su valutazione della CSN potranno essere ammessi piloti con 13 anni da compiere durante il 2012”

La Federazione Motociclistica italiana gestisce, cura e organizza tutta l’attività motociclistica sul territorio italiano, così come previsto dal Comitato Olimpico Nazionale.

Sulla base di tale riconoscimento, regola e amministra le numerose discipline che la compongono attraverso Commissioni Sportive che ne definiscono norme e regolamenti tecnici, fondando le proprie decisioni sull’analisi dei dati raccolti e la presenza assidua sui campi di gara, con l’intento di produrre programmi sportivi e tecnici rispettosi in ogni forma  delle leggi dello Stato Italiano, della Federazione Motociclistica Internazionale e dei programmi sportivi di ciascuna specialità.

Sulla base di tali premesse, e nella consapevolezza del ruolo fondamentale che ricopre, la FMI non ha alcun interesse ad accelerare il percorso di crescita dei propri licenziati, per di più se così giovani.

Si riserva però di valutare, singolarmente, la possibilità per alcuni piloti che abbiano dimostrato capacità fisiche, sportive e di attitudine, una compatibilità con le norme e le prestazioni tecniche del campionato PreGp, inserendoli in un percorso adeguato di crescita sportiva e non limitato da un dato anagrafico corretto ma non sempre valido in assoluto.

Ogni decisione sarà accuratamente valutata e monitorata in ogni suo passo dalla Commissione Sportiva Nazionale. Allo stesso tempo, ogni deroga concessa sarà resa pubblica e comunicata, per la maggiore trasparenza e vigilanza sull’operato della scrivente. Si precisa comunque che la deroga consentirà unicamente la partecipazione al Campionato indicato nella stessa e alle giornate di test organizzate direttamente dalla FMI.