Dellorto Pole Position: il primo “settebello”


Quasi quasi non basta più il palco. Con l’ingresso della Moto 3 come classe titolata a tutti gli effetti, diventano sette anche i protagonisti delle Dellorto Pole Position che in ogni tappa del CIV vengono premiati nel Pirelli CIVillage. 

Il primo nome ad aprire la parata dei più veloci nelle qualifiche del Mugello è stato, nella Stock 600, Riccardo Russo (Yamaha – Team Italia FMI) che con 1’56.193 ha staccato tutti i rivali: “Fare la pole alla prima tappa è sempre bello e dà fiducia. Per la gara abbiamo un ottimo passo e non posso che essere fiducioso”.

Nella Stock 1000 prima casella a suo modo “storica” per un rinato Alessio Corradi (Aprilia – Nuova M2) con 1’53.408: “Si dice che in moto si perde un secondo per ogni figlio, ma non sembra il mio caso. Io ne ho due e ho rifatto la pole dopo nove anni. Grazie al team che ha fatto un grande lavoro”.

In Superbike è stato Fabrizio Lai (Ducati – Althe Racing by Echo) a mettere a segno il giro record di giornata con 1’51.619: “Non me l’aspettavo ma l’ho cercata e l’ho voluta con forza. Domani sarà durissima perché anche gli altri vanno forte e non credo ci potrò essere spazio per una fuga”.

Nella 125 Gp c’è il gradito ritorno del campione italiano 2009 Riccardo Moretti (Mahindra Racing) che con 2’01.413 ha messo in fila tutti i rivali: “Sono contento perché sto scoprendo questa moto piano piano. Abbiamo ancora tempo per lavorare domattina e poi saremo certamente pronti per la gara”.

Nella “sorella” Moto3, la prima pole della storia è andata a Kevin Calia (Honda – Elle 2 Ciatti) con il tempo di 2’04.529: “Bello, molto bello. La Moto3 è un po’ strana, è tutta da capire ma è divertente. Domani ? Mah, spero di attaccarmi a una 125 e di andare forte”.

In Supersport si riparte dal campione, ovvero da Ilario Dionisi (Honda – Scuderia Improve) che ha fermato il crono su 1’54.980: “Sto bene e la moto anche. Il team ha lavorato forte quest’inverno e domani ce la metterò tutta per partire alla grande”.

Ha chiuso il primo “settebello” di stagione un altro nome che ritorna alla ribalta, Ferruccio Lamborghini (TenKate – Quarantaquattro Racing) che è stato il più veloce con 1’56.028: “Il 2012 per me è come ripartire da zero per me, dopo l’operazione che ho subito a settembre dello scorso anno. Siamo partiti con il piede giusto e domani punto ad andare forte, ma senza prendere rischi eccessivi perché ogni errore può costare caro”.