Dellorto Pole Position: i magnifici sette di Imola

Nel pomeriggio è andata in scena la consueta passerella per i più veloci delle qualifiche. Prima targa, per la Stock 600, a Nicola J. Morrentino (Yamaha – Elle 2 Ciatti) che con l’ottimo 1’53.397 ha messo in fila tutti gli avversari, nonostante una caduta sul finale:”Ho fatto il giro perfetto, senza il minimo errore ed è venuto fuori un gran tempo. Per la gara siamo a posto sia sull’asciutto che sul bagnato”.

Nella Stock 1000 è stato Ivan Goi (Ducati – Team Barni) il più veloce di tutti, fermando il crono su 1’ 50.883: “Il mio feeling con la nuova moto sta crescendo piano piano e grazie ai consigli del team ho affrontato questo inizio di stagione con grande tranquillità. Siamo cresciuti molto e per domani sono fiducioso, soprattutto per condizioni di asciutto”.

Seconda pole consecutiva in Superbike per Fabrizio Lai (Ducati – Althea Racing by Echo) che con 1’49.097 ha preceduto Baiocco e Conforti: “E’ quasi inattesa questa pole perché non siamo al top. Ho azzeccato il giro perfetto e così è venuto il tempo, nonostante abbiamo problemi di setting. Domani sarà durissima anche se Imola non è così impegnativa fisicamente e quindi spero di tenere meglio fisicamente, senza perdere i secondi che ho lasciato al Mugello”.

Nella 125 Gp sarà Andrea Mantovani (Aprilia) a partire davanti a tutti grazie al crono di 2’02.309: “Sono contento ma penso già a domani perché i miei avversari sono molto forti. Penso non ci saranno fughe, cercherò di stare davanti e poi ce la giocheremo alla fine”.

Nella “sorella” Moto3, prima casella in griglia per l’imolese Kevin Calia (Honda – Elle 2 Ciatti) con 2’03.814: “Sono contento perché ieri abbiamo avuto diversi problemi e quindi è una pole quasi inattesa. Domani sarà una gara vera, cosa posso dire ? Proverò a vincere..”.

In Supersport il più veloce, in 1’52.236, è stato il russo Vladimir Leonov (Yamaha – Yakhnich MS): “La settimana scorsa ho corso qui nel Mondiale ed è stato un week end difficile. In questi giorni siamo migliorati parecchio ed oggi è andata molto meglio. Domani penso pioverà, vedremo cosa succederà in pista”.

Chiude la passerella la Moto2 che anche a Imola ha assegnato la pole al bolognese Ferruccio Lamborghini (Quarantaquattro Racing) che ha chiuso in 1’53.429: “Sono contento perché è stata una bella lotta con Harms. Lui è un pilota competitivo ed esperto ma per me questa è la gara di casa e ci tenevo molto. Ho rischiato molto, ho fatto anche qualche errore ma è andata. Domani, se piove, sarà dura”.