Corradi lo “spartano” di nuovo al top nel 2013?

Rivederlo sul gradino più alto, al termine della prima gara della stagione 2012, è stata per molti una bella fotografia. Lo è stata soprattutto per lui, che si definisce uno “spartano”, uno che quando corre non lascia spazio alle emozioni, tornato in quel week-end in vetta al CIV in un momento in cui pochi credevano in lui. “E’ stata una bella giornata – spiega Alessio – mi ero presentato al via della stagione senza aspettarmi grandi cose e senza fare proclami e dopo una gara perfetta mi sono ritrovato sul primo gradino del podio… era tanto che non riuscivo a centrare un risultato da top rider al CIV e in più con me al termine della gara c’era mio figlio: a differenza dei precedenti podi, lì era grande abbastanza per rendersi conto di cosa stesse accadendo e per me è stato un bel momento da vivere. Le lacrime? Ripeto, sono uno “spartano”, non le rivedrete spesso”.

 A nove mesi di distanza da quel primo posto, è il momento di fare un’analisi a mente lucida e fredda sul suo 2012, ricco di soddisfazioni ma anche, nel finale, di qualche delusione. “Dopo la vittoria del Mugello mi sarebbe piaciuto riconfermarmi al top per giocarmi il tricolore all’ultimo appuntamento e con due quarti posti nelle successive tappe stavo tenendo una buona media ma poi è arrivato il quinto round, sempre in Toscana: mi sentivo bene e la gara stava andando nel migliore dei modi… quando sono scivolato ho capito subito che sarebbe stata dura vincere il titolo ma ho comunque dato il meglio di me fino alla fine della stagione. Lo dimostra il secondo posto centrato al sesto round di Misano”.

Ci riproverà nel 2013, probabilmente con la stessa moto e lo stesso team dello scorso anno nella nuova categoria Superbike. “Con Nuova M2 Racing Team e Aprilia mi sono trovato molto bene, tanto che il ricordo più bello della stagione scorsa è stato proprio il momento in cui sono sceso per la prima volta in pista con la moto italiana. In questo momento stiamo lavorando per la conferma e siamo molto vicini…”