Coppa Italia, prove: ospiti e sorprese a Misano

 

Stabilite oggi sulla pista romagnola “Misano World Circuit” le griglie di partenza della terza tappa di Coppa Italia Velocità. Tante le sorprese arrivate al termine della doppia sessione di qualifiche, a cui ha partecipato anche un “illustre” ospite del mondo istituzionale.

IL SINDACO SALTA IN SELLA – Durante la pausa del programma di prove il sindaco di Misano Adriatico, Stefano Giannini, ha avuto l’opportunità di provare il brivido della velocità, percorrendo da passeggero tre giri di pista in sella alla Kawasaki ZX-6R biposto. A guidare la moto è stato l’esperto pilota del trofeo, Marco Morreale, che ha ben dosato la manopola del gas, passando tra l’altro ad oltre 240 km/h sul rettilineo del tracciato romagnolo ed entusiasmando il sindaco, che è sceso visibilmente soddisfatto dalla supersportiva di Akashi. “Marco è stato bravissimo, io ho solo fatto da passeggero. Sono un motociclista – rivela lo stesso Giannini – ma affrontare la pista con un pilota del suo calibro è tutta un’altra cosa. La curva più emozionante? Mi è piaciuta molto la prima del Carro, subito dopo il rettilineo: frenare forte e piegare a quelle velocità, in quel tratto, è davvero bello”.

Per leggere l’intervista completa al sindaco Giannini, cliccare su http://www.civ.tv/articolo.asp?id=553

MANTOVANI SPINTO DAI… NONNI – Sulla pista di casa, Andrea Mantovani ha centrato oggi la sua prima pole position nella 125 SP Coppa Italia. Quindicenne di Migliarino (Ferrara), il portacolori Aprilia è riuscito a conquistare la partenza al palo davanti a Tatasciore e Gamarino nella categoria riservata a cinquanta giovani talenti azzurri. Il tempo, 1’55”278, l’ha fatto segnare negli secondi finali dell’ultima sessione utile ed è stato migliore di oltre due decimi di secondo rispetto a Tatasciore, suo primo avversario. “E’ andata bene – dice Andrea – nel primo turno la moto tendeva ad allargare ma poi abbiamo risolto il problema. Domani cercherò di stare nel gruppetto dei migliori e di portare a casa più punti possibili. L’ideale sarebbe vincere, per tenere dietro in classifica Manuel Tatasciore Spero di fare una bella figura perchè tra i tanti che mi vedranno in pista ci saranno anche i miei nonni…”.

Su http://www.civ.tv/articolo.asp?id=554 la versione integrale dell’intervista di Andrea Mantovani.

IL LEADER HA UN ASSO NELLA MANICA – Più in difficoltà il leader della classifica generale della 125, Daniele Aloisi, settimo a oltre un secondo dal poleman Mantovani. Il giovane abruzzese ha però il morale alto in vista della gara di domani e l’obiettivo, per lui, è solo uno. “Devo vincere per mantenermi in testa al campionato e per tenere a distanza Tatasciore, che mi segue in classifica – dice Aloisi – tanti piloti saranno in grado di lottare per la vittoria ma sono fiducioso, anche perché conosco i punti deboli di tutti i miei avversari. Misano? Per me è la pista di casa. In passato, qui, ho vinto e conquistato varie pole position… mi porta bene”.

IL CAMPIONE, LA RAGAZZA E IL PADRONE DI CASA – Molte le sorprese anche nelle altre categorie impegnate in pista. La prima pole position del neonato Trofeo Pirelli Series l’ha fatta segnare l’umbro Andrea Antonelli (1’39”716), forte pilota Honda del Team Lorini che corre stabilmente nella Coppa del mondo Superstock 1000. Dopo la vittoria di Franciacorta, la più veloce del Trofeo Moriwaki 250 è stata ancora una volta Martina Fratoni, che ha battuto i colleghi grazie al tempo di 1’56”147. Aria di casa nella Honda RS 125, con la pole del ravennate Marco Faccani (1’47”689).  Negli altri due monomarca Honda, pole di Sebastiano Zerbo nella Hornet (1’47”511) e di Andrea Zappa nella CBR (1’43”475). Nel Trofeo Suzuki Gladius Cup, Lorenzo Segoni ha centrato la terza pole (1’52”661) ma domani dovrà vedersela con l’avversario di sempre, Eric Marangon. Nelle due categorie della Ninja Trophy, migliori tempi di Marco Morreale (600 – 1’42”237) e Benito Tarantino (250 – 1’58”185). Gianpietro Avanzi (1’43”479) e Diego Pilia (1’42”588) hanno fatto segnare il miglior tempo rispettivamente nella K-Cup Metzeler 600 e 1000 mentre Andrea Autiri è stato il più veloce del Trofeo Italia PreGp, con il crono di 1’59”927.

IL VIA ALLE 9:55 – Domani sono in programma le dodici gare che caratterizzeranno l’evento: il primo semaforo rosso si spegnerà alle 9:55, dando il via alla gara del Trofeo Suzuki Gladius Cup. L’ultima sfida, quella tra le moto iscritte ai Trofei Moriwaki e PreGP, andrà in scena alle 18:15.

GLI UNDER 14 ENTRANO GRATIS – Il biglietto per assistere dal vivo alle gare, valido per prato e paddock, costerà 15 euro. Agevolazioni previste per i tesserati FMI, le donne e gli under 18, che potranno usufruire di uno sconto di 5 euro. Completamente gratuito l’ingresso per i giovani con meno di 14 anni.

RISULTATI E FOTO ONLINE – Su www.civ.tv è possibile seguire la tappa di Misano attraverso i commenti delle prove, le cronache delle gare e le interviste ai protagonisti. Disponibili anche le foto e i video della Coppa Italia 2010.