Coppa Italia: PreGp e Sp a Misano per il 3° round

Sul circuito romagnolo di Misano Adriatico si correrà questo fine settimana la terza tappa stagionale della Coppa Italia Velocità, caratterizzata dalla presenza dei campionati italiani PreGp e Sp riservati ai giovanissimi e di ben quattro trofei, con oltre 400 piloti in pista.

PREGP: SABATUCCI E BULEGA PER LA FUGA – forte della vittoria ottenuta sul difficile circuito di Imola, Kevin Sabatucci, alfiere Honda della Sic 58 Squadra Corse dovrà tenere lontani i tanti avversari pronti a spodestarlo. Tra gli altri, Bruno Ieraci: alfiere Metrakit del Team Rossocromo, è a soli tre punti dalla vetta della classifica e sul tracciato romagnolo proverà a portare a casa la prima vittoria. La cercherà anche Arbolino: il campione europeo delle ruote piccole è stato grande protagonista del primo round di Misano e autore di uno “zero” a Imola. Da tenere d’occhio anche Mattia Casadei, Fabio Esposto e Matteo Ghidini.

Nicolò Jarod Bulega, figlio d’arte di Davide e campione in carica della PreGp 2T, ha trovato subito un gran feeling con la categoria “maggiore”, portando a casa il primo posto sia a Misano che a Imola. L’alfiere RMU del Team JNB Sport Business ha cinquanta punti importanti per la classifica e un vantaggio di 10 punti sul primo rivale, Axel Bassani (Moriwaki – Twelve Racing) che finora ha portato a casa due secondi posti e che a Misano, questo week-end, proverà a fare il colpaccio. Attenzione anche all’altro romagnolo Lorenzo Gabellini (Rossi), a Zanotti e Fuligni.

SP: CHE DUELLI! – Il ligure Federico Drago e l’emiliano Daniele Scagnetti si presenteranno a Misano appaiati in vetta alla classifica generale della Sp 2T con una vittoria a testa nelle due tappe fin qui corse, battagliando fino all’ultimo metro sia a Misano che a Imola e centrando o sfiorando la vittoria per pochi decimi di secondo l’uno dall’altro. Pronti a contrastarli, Giulio Mattia Balella (pronto al primo podio), Rudy Oliva, Nicola Bruno e Mirco Modesti.

L’abruzzese Fausto Mincione ha fatto la differenza nella Sp 4T. Il portacolori Kawasaki ha centrato due vittorie perentorie sia a Misano che a Imola ed è il favorito per la vittoria del campionato 2013. L’unico in grado contrastarlo è il pugliese Luca Mancarella: due volte secondo, dovrà però “cambiare passo” se vorrà rendere la vita difficile al leader. La rivincita è attesa da Edoardo Mazzuoli, che dopo il buon podio conquistato a Misano non è riuscito a ripetersi a Imola. Tutte da seguire anche le gare della rivelazione di Imola, Enrico Tognocchi, Seren Rosso e Gianfranco Cucco.

NON SOLO TRICOLORE – Oltre a PreGp e Sp, nel week-end romagnolo si sfideranno anche gli iscritti del Trofeo Italiano Amatori, Trofeo Grand Prix Wilmer Marsigli 125-250 Gp e dei monogomma Bridgestone Champions Challenge e Michelin Power Cup.

COSI’ IN PISTA – Questi gli orari del week-end di Misano: sabato, dalle 8:30 alle 19:25, si svolgeranno i due turni di qualifiche (Sp e PreGp in pista alle 9:20 e alle 10:35 e poi alle 15:10 e 16:25) che stabiliranno le griglie di partenza. Domenica, ecco le 12 gare: si partirà alle 9:40 con il Trofeo Italiano Amatori classe 1000 Base e si chiuderà alle 18:00 sempre con gli Amatori, classe 1000 Pro. Il via delle gare Sp e PreGp è fissato, rispettivamente, alle 11:00 e alle 14:00.

Cronaca scritta delle gare Sp e PreGp sulla pagina ufficiale Facebook del Campionato Italiano Velocità e sul profilo Twitter (CIV.tv).