Coppa Italia, Mugello: la giornata di prove

Oggi pomeriggio, sul circuito toscano del Mugello, le due sessioni di prove ufficiali hanno stabilito le griglie di partenza del quinto round della Coppa Italia Velocità. Due le classi in gara (2 e 4 tempi), che domani al termine della doppia sfida potrebbero laureare campioni in anticipo i rispettivi leader della classifica.

2 TEMPI: POLE A PAGLIANI, RINALDI A RUOTA – La pole position di giornata è andata al padovano Manuel Pagliani. Il 15enne portacolori Aprilia del Team Italia Gabrielli ha fermato il cronometro sul 2’11”324, assicurandosi il primo posto della classe riservata alle 2 tempi. “E’ andata davvero bene – rivela Pagliani – nel primo turno non siamo riusciti a trovare la strada giusta ma nel pomeriggio siamo riusciti a mettere a posto la moto, io sono entrato più convinto e abbiamo centrato l’obiettivo. In gara, domani, spero di partire bene e di tenere il passo dei primi”. Alle sue spalle si è piazzato il leader della classifica e compagno di squadra, Michael Ruben Rinaldi, che con questo secondo posto ha mandato un segnale forte al suo rivale diretto per il titolo Sergio Arena, terzo in prova con l’Aprilia del VR2 Racing. A completare la prima fila il vicentino Alex Calgaro (Aprilia) mentre il toscano e padrone di casa, Alessio Chessa (Aprilia) apre la seconda fila con il quinto tempo.

4 TEMPI: OPPEDISANO FA LA DIFFERENZA – Il dominatore assoluto della classifica generale, Luca Oppedisano ha stabilito il miglior tempo nella classe 4 tempi. Il 21enne genovese alfiere della Kawasaki ha fatto segnare un 2’09”473 come crono limite della giornata, facendo meglio di due secondi rispetto al primo inseguitore, l’esordiente pugliese Alessandro Nocco. “Oggi ho fatto segnare un buon tempo e sono soddisfatto – dice Luca – la pista con l’asfalto nuovo è davvero bella e la moto era davvero performante. Domani? Proverò ad andare via sin dall’uscita della prima curva per poi amministrare il vantaggio fino alla fine”. Alle loro spalle, il campano Giorgio Lamberti mentre a chiudere la prima fila c’è il monzese (ma nato a Siena) Edoardo Mazzuoli, che insegue Oppedisano in campionato con 31 punti di ritardo.

LA TOSCANA ESULTA CON SEGONI – Il fiorentino Lorenzo Segoni, leader assoluto della Suzuki Gladius Cup, ha stabilito la pole position sul circuito di casa grazie al crono di 2’08”731, centrato proprio all’ultimo secondo utile ai danni di Mattia Dell’Aglio. Per i colori toscani, da segnalare il secondo posto di Sebastiano Zerbo (siciliano “trapiantato” ormai da anni a Firenze) nella Honda Hornet Cup, alle spalle del poleman Stefano Pacchiana, primo con 2’01”336.

LE ALTRE POLE POSITION – Negli altri due monomarca firmati Honda, ad avere la meglio in prova sono stati Mattia Gollini (CBR 600 F Cup – 2’02”772) e Roberto Miele (CBR 600 RR Cup – 1’56”884). Polemen del Trofeo Italiano Amatori Pro K-Cup, invece, Fabio Villa (BMW 1000 – 1’58”440) e Andrea Volpi (Yamaha 600 – 1’59”532). Il Kawasaki Ninja Trophy ha parlato francese, con il primo tempo di Kevin Galdes, dominatore delle ultime tappe. Fabrizio Meschini (Yamaha 600 – 1’57”788), Alessandro Filippini (BMW 1000 – 1’55”085) e Andrea Poggi (Honda 1000 Amatoriale – 1’58”215) hanno centrato le pole position nelle rispettive categorie del monomarca Dunlop Cup mentre per quanto riguarda le formule dedicate ai giovani, la jesina Martina Fratoni ha fatto meglio di tutti nel Trofeo Moriwaki 250 4T (2’09”276 il suo crono) e il primo posto del Trofeo Italia PreGP 125 è andato ad Alessio Pascoli .

Il via della prima delle undici sfide in programma è fissato per domani alle 9:30.