Coppa Italia, Misano: la carica dei 300

Questo fine settimana, sul Misano World Circuit, si correrà la seconda tappa stagionale della Coppa Italia Velocità moto 2011: trecento i piloti in pista e dieci le categorie che caratterizzeranno il programma di gare dell’evento sportivo organizzato dalla FMI, secondo in ordine d’importanza a livello nazionale solo al “fratello maggiore” Campionato Italiano Velocità.

125 SP: OPPEDISANO PER LA FUGA – Un mese fa, in occasione del primo round di Vallelunga, il 21enne Luca Oppedisano (nella foto Fotosport.biz) fece la differenza: in sella alla Kawasaki 250 a quattro tempi (ammessa da quest’anno nella classifica generale della Coppa Italia) il pilota genovese prese il largo sin dalla prima curva, vincendo a braccia alzate davanti al giovane romagnolo Michael Ruben Rinaldi (Aprilia – Team Italia Gabrielli) e al siciliano Sergio Arena, 17enne di Acireale al suo primo podio nella categoria.

ROMAGNA A CACCIA DELLA VITTORIA – Sul circuito di casa sarà proprio il 16enne di Santarcangelo di Romagna, Rinaldi, a provare a centrare la prima vittoria davanti al suo pubblico. Il portacolori Team Italia supportato dalla FMI ha già dimostrato a Vallelunga di aver trovato un buon feeling con l’Aprilia Gabrielli e il suo obiettivo è di confermarsi di nuovo al vertice. “Per la vittoria sarà dura, perché Oppedisano si è rivelato quasi imbattibile a Vallelunga ma ce la metterò tutta – dice Rinaldi – sul mio circuito punto almeno a replicare il risultato della prima gara, chiudendo primo dei piloti Aprilia”. Tra i piloti da tenere d’occhio anche il 18enne vicentino Alex Calgaro, il 17enne pugliese Marco De Luca e un altro romagnolo doc, Massimiliano Spedale: il pilota di Bellaria, 15enne portacolori Aprilia Gas Racing Team, ha chiuso quarto a Vallelunga e sul tracciato di casa cercherà il primo podio. Da seguire anche la prestazione di un altro 16enne romagnolo, Piero Balestra da Cesenatico (su Kawasaki).

ESORDIO SUZUKI GLADIUS CUP – Diciassette gli iscritti al monomarca Suzuki Gladius Cup, trofeo organizzato dalla FMI e dedicato alle “naked” di Hamamatsu che vivrà a Misano il suo debutto stagionale. Pilota da battere il campione in carica Lorenzo Segoni: il toscano è stato dominatore assoluto dell’edizione 2010 ma quest’anno dovrà vedersela con il rivale “storico” Eric Marangon e, tra gli altri, con Sauro Valentini, Oscarre Tavella, Mattia Dall’Aglio e Gianluca Donati.

MOTOTEMPORADA ROMAGNOLA, SECONDO ATTO – E’ tutto pronto anche per il secondo round della Mototemporada Romagnola, organizzato questa volta dal moto club Celeste Berardi di Riccione e che vedrà 60 piloti impegnati in pista. Nella 125, oltre al favorito di turno Massimiliano Spedale (protagonista della Coppa Italia e vincitore della prima tappa), da seguire le gare di Francesco Tramarin e Federico Boscolo. Quattro i romagnoli pronti a correre una gara al top nella 600, ovvero Gianluca Pazzini, Lorenzo Favi, Filippo Benini e Stefano Togni mentre nella 1000 saranno Fabio Grilli e Tommaso Totti a provare a tenere alta la bandiera di “casa”. Da segnalare quest’anno, all’interno dell’evento Mototemporada, il debutto del Trofeo “Pasolini-Tordi”: ogni domenica verrà premiato il pilota che avrà acquisito il miglior punteggio tra i risultati delle prove e delle gare.

GLI ALTRI TROFEI IN GARA – Sul circuito romagnolo si correrà anche la seconda tappa dei vari trofei monomarca: nel Kawasaki Ninja Trophy 600 attenzione alla voglia di “replica” del vincitore di Vallelunga, il triestino Mitja Emili. Nella Honda CBR 600 RR Cup, tutti a caccia del lombardo Diego Giugovaz, vincitore a Vallelunga mentre Sebastiano Zerbo partirà con i favori del pronostico nella Honda Hornet Cup e Mattia Gollini farà lo stesso nella CBR 600 F Cup. Il russo Sergey Vlasov (Yamaha) e l’italiano Pietro Carrieri (BMW) cercheranno di confermarsi invece al vertice dell’affollato Trofeo Italiano Amatori Pro K-Cup, rispettivamente nelle categorie 600 e 1000. Nei due trofei dedicati ai giovanissimi saranno Andrea Locatelli (Moriwaki 250 4T) e Agostino Santoro (PreGP 125) a correre per una nuova vittoria.

IL PROGRAMMA DEL WEEK-END – Le prove libere scatteranno venerdì, seguite sabato dalle qualifiche al via dalle 9 alle 18:30 mentre la prima delle dieci gare è prevista per domenica alle 9:30. Venerdì e sabato si entrerà gratis mentre per la giornata di gare di domenica il biglietto con accesso prato e paddock costerà 15 euro (ridotto 10 per tesserati FMI, donne e under 18, ingresso omaggio per gli under 14). Tutte le info su www.civ.tv