Coppa Italia: giro di boa a Vallelunga con il round 3

Sarà il circuito romano di Vallelunga ad ospitare il prossimo fine settimana il terzo appuntamento della Coppa Italia Velocità 2019, la fortunata serie riservata a tutti i piloti amatoriali di ogni età che vogliono cimentarsi in un contesto competitivo come la Coppa Italia.

La grande novità di questo round sarà la “Baby Driving Vallelunga”, percorso di educazione stradale per bambini tra i 3 e i 14 anni, presso il Centro Guida Sicura ACI-SARA di Vallelunga. Semafori, segnali stradali, precedenze, passaggi a livello. Tutto riprodotto in piccolo per insegnare la guida sicura alle nuove generazioni. Aperto al pubblico con ingresso gratuito e navetta dalle ore 10.00 alle 17:00 per bambini dai 3 ai 14 anni. Il parco si configura come un vero e proprio percorso dove, in modo diversificato a seconda dell’età,  si insegna ai bambini la guida sicura con dei percorsi di educazione stradale in sella a quad elettrici e con l’utilizzo di laboratori ludico-educativi tematici.

Pirelli cup

Gara singola domenica sia per la 600 che per la 1000, entrambe su 10 giri. I piloti da battere sono i leader delle classifiche Ilena Faeckl, Emanuele Viglieno, Andrea tucci e Marcello Brignoli rispettivamente nelle categorie Diablo 600, Diablo Rosso 600, Superbike 600 e Supercorsa 600.

Per quanto riguarda la massima cilindrata occhi puntati su Francesco Gustinelli, Nicola Scagliarini, Alessio Terziani e Cosimo Diviccaro capoclassifica nelle categorie Diablo 1000, Diablo Rosso 1000, Superbike 1000 e Supercorsa 1000.

Dunlop cup

Proposto in una nuova veste ancora più accattivante e interessante, la serie monogomma promossa dal Moto Club Motoxracing ed EMG Eventi in collaborazione con Dunlop, si presenta sul circuito capitolino con in programma un intenso doppio round, e l’introduzione del Warm Up la domenica mattina. il Trofeo Dunlop Cup 1000 vede al comando l’esperto Norino Brignola. Dopo due round l’ex Campione Italiano Superbike guida il gruppo con 54 punti, forte della vittoria nella prova di apertura di Misano. Alle spalle del capofila, grazie al trionfo del Mugello, il lucano Raffaele Rubino si è portato a quattro lunghezze dalla vetta, scavalcando l’abruzzese Christian Micochero, staccato da Brignola di appena 13 punti.

Conclusa la tappa del Mugello con l’esordio della formula della “Sprint Race”, nella Trofeo Dunlop Cup 600 comanda la graduatoria dopo tre round il romano Giordano Travagliati, leader con 52 punti. Alle spalle del pilota di casa infuria la battaglia, con Giovanni Menduni pronto a riprendersi quella vetta della classifica distante solo 6 lunghezze, mentre Enrico Tognocchi insegue il toscano con un punto di ritardo.

Come ormai di consueto i piloti che scenderanno in pista nel weekend potranno confrontarsi nelle speciali sotto-classifiche denominate “Pole Time”, definite in base al tempo della pole position, ed avranno l’opportunità di aggiudicarsi il ricco montepremi in pneumatici Dunlop riservato ai primi tre classificati di ogni tappa.

Sul circuito di Vallelunga si rinnoverà anche la sfida nella sfida dell’Italian Master Cup, il nuovo campionato rivolto agli “over 45” della classe 1000, e del Trofeo Italia Naked, che nella classe 600 arricchirà una proposta di primissimo livello.

Amatori

La ricca proposta del Trofeo Italiano Amatori è confermata con le tante categorie al via nel terzo round in calendario. Doppio impegno per i piloti della 600 Avanzata/Pro con la prima gara in programma per sabato e la seconda domenica. Per tutte le altre categorie gara unica a partire dalla mattina di domenica. Nella 600 Pro il leader è Carlo Corsini, Francesco Alagna è primo per sole 10 lunghezze nella 600 Avanzata e Nicola Crestanini domina la 600 base. Per quanto riguarda la 1000 Matteo Bizzotto è primo nella classifica generale Pro, Tiziano Mattioli guida la 1000 Avanzata e Santo Isgrò è il leader nella 1000 Base.

Yamaha R3 cup

Nel trofeo monomarca Yamaha, Alex Scorpaniti con due vittorie e uno zero è il leader del campionato in sella alla R3 del team Geko Bike che nel primo round ha monopolizzato il podio della classifica assoluta. A sole nove e 10 lunghezze Sergio Arena e Giovanni Grianti cercheranno di minare la leadership di Alex. Nella categoria donne guida la classifica Roberta Ponziani del team Motoxracing.

 

Programma Round 3 Vallelunga Coppa Italia