Coppa Italia a Vallelunga: domani le qualifiche

 

Sul circuito “Piero Taruffi” di Vallelunga si correrà questo week-end la quarta tappa della Coppa Italia Velocità moto 2010. Ben dieci le partenze in programma, per un round che vedrà scendere in pista oltre 250 piloti divisi nelle varie categorie.

SEI TALENTI PRONTI A TUTTO – Nella 125 Sp, categoria dedicata a cinquanta tra i giovani talenti più promettenti della Velocità italiana, la classifica generale vede ben sei piloti racchiusi in meno di trenta punti. Un segnale di grande equilibrio per una classe che verosimilmente assegnerà il titolo all’ultima gara. In testa c’è il ligure Luca Oppedisano (Aprilia), autore di due vittorie, seguito a breve distanza dagli abruzzesi Manuel Tatasciore e Daniele Aloisi, da Andrea Mantovani, Michael Ruben Rinaldi e Christian Gamarino, tutti su Aprilia. Da loro, a Vallelunga, ci si aspetta un’altra sfida all’ultima curva.

I ROMANI SUGLI SCUDI – Sempre nella 125 Sp, saranno otto i piloti romani pronti ad andare all’attacco sulla pista di casa. Comanderà la “pattuglia” il 14enne Giuliano Stirpe (Aprilia – JuniorGp Racing Dream) settimo in campionato e autore di un quarto posto nell’ultima tappa di Misano. Attenzione anche alla voglia di ben figurare dei suoi concittadini Elia Veronesi (14 anni), Loris De Vincentiis (18 anni), Daigoro Toti (19 anni) e Francesco Cavalli (18 anni) mentre da tenere d’occhio anche il 15enne di Lariano, Christian Preziuso, il coetaneo di Mentana, Andrea Betti e l’alfiere 18enne di Aprilia, Fiorenzo Palli.

IL FRATELLO DI MICHEL – A Vallelunga correrà anche Luca Fabrizio. Fratello d’arte di Michel (pilota ufficiale Ducati nel mondiale Superbike), il giovane romano sta cercando di seguire le orme del maggiore e domenica proverà a far bene nella terza tappa stagionale della Honda CBR 600 RR Cup. “Nonostante sia la pista di casa, Vallelunga è sempre stato un circuito difficile da interpretare per me – dice Luca – comunque ce la metterò tutta, perché voglio migliorare il nono posto centrato nella seconda tappa. Se mi verrà a vedere qualcuno? Sponsor, amici e parenti, che si divideranno tra me e Michel. Lui correrà a Misano, io a Vallelunga. Speriamo di fare un bel bis di risultati”.

GARE AL FEMMINILE – Cinque le ragazze impegnate in pista contro i colleghi uomini: oltre a Rebecca Bianchi (Hornet Cup), Vittoria Rampolla (CBR 600 Cup) e Alessia Falzoni (Metzeler 600) saranno Martina Fratoni e Letizia Marchetti a provare a tenere alta la bandiera “rosa” della Coppa Italia. La prima, sorprendente 19enne jesina, cercherà di tornare in vetta al campionato dopo la sfortunata gara di Misano (ritiro per lei, quando si trovava in testa, a causa di un problema tecnico) mentre la laziale Letizia proverà a salire sul podio nella sfida K-Cup riservata alle moto da 1000 cc con coperture Metzeler.

GLI ALTRI – A Vallelunga si correrà nel week-end anche la terza tappa dei Trofei Honda RS 125 e Hornet Cup, monomarca dedicati alla piccola Gp e alla naked della Casa Alata mentre in pista scenderanno anche i 54 protagonisti dei due Ninja Trophy riservati alle Kawasaki 600 e 250.

COSI’ NEL WEEK-END – Le prove libere si sono corse oggi pomeriggio mentre domani, dalle 9, sarà la volta delle due sessioni di qualifiche: per prima scatterà la Moriwaki 250 mentre a chiudere alle 18:20 ci penseranno gli iscritti al Ninja Trophy 250. Domenica spazio alle gare: il primo semaforo rosso a spegnersi sarà, alle 9:55, quello della Moriwaki, a cui seguiranno altre nove partenze.

GRATIS L’ACCESSO IN CIRCUITO PER LE PROVE – Domani, nel paddock di Vallelunga, sarà possibile assistere gratis alla giornata di qualifiche mentre domenica il biglietto per seguire le gare dal vivo (valido per tribuna e paddock) costerà 15 euro. Sconto di 5 euro per tesserati FMI, donne e under 18 mentre ad entrare gratis saranno gli under 14.

TUTTE LE GARE SUL SITO UFFICIALE – Le cronache delle dieci sfide, complete dei commenti e delle interviste ai protagonisti, saranno pubblicate alla fine di ogni gara sul sito ufficiale della Coppa, www.civ.tv. Online anche i risultati e le classifiche di campionato.