Coppa Italia: a Misano anche Merkel e Chili

 Gli appassionati storici della Superbike non si saranno fatti sfuggire la cosa. Nell’elenco degli iscritti della Honda CBR 600 RR Cup andata in scena la settimana scorsa a Misano Adriatico nella seconda tappa della Coppa Italia Velocità, infatti, spiccavano due nomi storici del campionato delle derivate di serie: si tratta di Merkel e Chili, due dei piloti più amati dai tifosi di tutto il mondo, protagonisti in passato della Superbike iridata.

In realtà non sono Fred e Pierfrancesco (ormai vicini al mezzo secolo di vita) a scendere in pista nel monomarca nazionale ma i loro due figli, Travis e Kevin. Il primo, 21enne neozelandese, ha iniziato quattro anni fa a seguire le “orme” del padre e quest’anno ha fatto il suo esordio sui circuiti italiani. A Misano era al debutto assoluto e dopo il 22esimo crono centrato nelle prime ufficiali (1’46”628), nella seconda ha abbassato di mezzo secondo il suo limite, presentandosi sulla griglia di partenza in 23esima posizione. La sua gara, però, è durata un solo giro a causa di una caduta (per fortuna senza conseguenze).

Stessa sorte per il più giovane Kevin Chili: il figlio di Pierfrancesco è al primo anno con le ruote alte e dopo aver esordito a livello europeo a Monza in occasione della KTM European Junior Cup come wild-card è salito poi a Misano per la Coppa Italia sulla CBR 600 RR: diciassettesimo nelle prime qualifiche con 1’45”342, si è migliorato di quattro decimi nella seconda e decisiva sessione, fermando il crono sull’1’44”936 che però non l’ha fatto andare oltre la 20esima piazza sulla griglia di partenza. La sua gara sotto il diluvio è durata un giro in più rispetto al “collega” Merkel ma il finale è stato identico: una scivolata che ha lasciato molto amaro in bocca ma che sarà motivo di riscatto per le prossime sfide…