Coppa Italia 125 Sp: parlano i piloti Kawasaki

Sono cinque i piloti impegnati nel Ninja Trophy 250 che corrono anche nella 125 Sp della Coppa Italia in sella alle piccole quattro tempi.

Un “esperimento”, quello messo in atto dalla FMI, dalla Kawasaki e dalla Scuderia Platini, che sta dando i suoi frutti perché gara dopo gara, i giovani talenti della “verdona” si avvicinano sempre di più alla zona alta della classifica.

E’ il caso di Benito Tarantino, 16enne campano assoluto protagonista del monomarca 250 e bravo a tenere la scia dei suoi avversari delle 125 anche nelle gare della Coppa Italia. A migliorare, nelle ultime uscite, è stato anche il giovane milanese Lorenzo De Simone, che dopo l’approccio iniziale sta “prendendo le misure” ai suoi rivali. “L’idea è buona – dice De Simone – e penso proprio che quest’anno, in mezzo alle 125, possiamo essere competitivi”. A fargli eco è il 18enne romano Francesco Cavalli, che dopo aver corso nel 2009 le prime tre gare di Junior Trophy si ritrova quest’anno ad affrontare tutta la stagione sia del monomarca che della Coppa Italia. “Il potenziale per far bene c’è, la moto è buona e ora sta a noi dare il massimo per centrare il miglior risultato possibile”.

Luca De Pretto è d’accordo con il “collega” e coetaneo, anche se finora un piccolo particolare non gli ha permesso di esprimersi al meglio. “Come dice Francesco, si potrebbe fare bene… se cadessi di meno – scherza il vicentino, che sta ancora cercando il giusto feeling con la sua moto. La poca esperienza ha condizionato anche il 14enne trevigiano Christian Bassani, ultimo dei “magnifici 5” portacolori Kawasaki nella Coppa Italia. “Non ho corso molte gare ma penso di avere tutti i numeri per fare bene. Vedremo nelle prossime uscite”. Il 27 giugno, a Vallelunga, la quarta tappa della stagione.