Coppa Italia 125 Sp, gara: Oppedisano su tutti

Luca Oppedisano ha dimostrato di meritarsi il titolo di campione in carica della Coppa Italia 125 Sp. Oggi pomeriggio, sul circuito romano di Vallelunga, il 21enne genovese ha vinto con largo margine la prima tappa della stagione 2011.

In sella alla Kawasaki 250 a quattro tempi, il ligure è scattato forte dalla pole position e grazie ad un passo gara costante ha preso subito un buon margine di vantaggio rispetto al gruppo, chiudendo poi i giochi al termine del decimo giro con quasi quindici secondi sugli avversari. “La mia tattica era di spingere forte nei primi quattro o cinque giri e poi vedere cosa sarebbe successo – dice il vincitore – quando mi sono girato e ho capito di aver fatto il vuoto ho pensato solo ad amministrare al meglio il vantaggio, senza commettere errori fin sotto la bandiera a scacchi. E’ andata bene e sono davvero soddisfatto del mio week-end. Ora speriamo di continuare così anche nelle prossime tappe”.

Alle sue spalle è andata in scena una delle battaglie più belle della giornata, con quattro piloti a giocarsi gli altri due gradini del podio: a spuntarla, con una gara da campione navigato, è stato il 16enne romagnolo del Team Italia, Michael Ruben Rinaldi, che in sella all’Aprilia del Team Gabrielli si è confermato il più in forma tra i piloti alla guida delle 125. “E’ stata una gara fantastica – dice Michael – sono rimasto calmo quando gli altri hanno provato ad attaccarmi e al momento giusto sono passato davanti e loro non sono riusciti a prendermi. Ringrazio la Federazione Motociclistica Italiana e il mio team per avermi messo a disposizione una moto al top”.

Terzo ha chiuso Sergio Arena, 17enne di Acireale che ha provato a contrastare fino all’ultima curva il rivale Rinaldi, accontentandosi comunque del primo podio assoluto nella Coppa Italia. “Non sono partito bene ma quando ho preso il mio ritmo ho rimontato posizioni e mi sono ritrovato in lotta con Rinaldi per la seconda posizione. Sono contento di questo podio e speriamo di replicare anche nella seconda tappa del 2011”.

A chiudere la top five, il 15enne romagnolo Massimiliano Spedale (Aprilia) e il 17enne pugliese Marco De Luca. Per i colori romani, settimo posto di Elia Veronesi e decimo di Fiorenzo Palli. Ritiro, invece, per Fabrizio Lovino.