Coppa FMI: scattate Roadster e Supertwins

Finalmente dopo due giorni di pioggia è spuntato il sole sul circuito toscano del Mugello, e le condizioni ottimali dell’asfalto hanno permesso ai piloti della COPPA FMI ROADSTER e COPPA FMI SUPERTWINS 2010 di tirar fuori il meglio da loro stessi e dai rispettivi mezzi.

Nella Roadrster uno strepitoso Nicola Ruggiero ha tagliato per primo il traguardo dopo nove giri da cardiopalma, con un Sebastiano Zerbo che, partendo dalla pole, inizialmente guadagnava un certo margine di vantaggio su Toini, Scopetani e Poggi; rispettivamente secondo, terzo e quarto in griglia. Come se non bastasse Ruggiero, su Aprilia, si è aggiudicato anche il giro veloce con un tempo di 2’05.820; tempo nettamente migliore di ben 2″426 rispetto alla pole del siciliano.

La chiave della vittoria per Nicola Ruggiero è stata sicuramente la partenza. Scattato dalla 13esima casella, già al primo passaggio occupava la seconda piazza, lanciandosi all’inseguimento di Zerbo.

Il gruppetto di testa, formato dunque da Zerbo, per l’appunto, Ruggiero, Scopetani e Toini, iniziava a far registrare ottimi tempi, creando il vuoto dietro di loro.

L’esordiente Scopetani, alla sua prima esperienza come pilota, tentava il sorpasso ai danni di Toini alla curva Bucine non riuscendo però a portarlo a termine; mentre Del Deo – unico pilota iscritto con una Honda – guadagnava una posizione ai danni di Poggi, migliore delle Harley – Davidson al termine della gara.

I doppiaggi hanno penalizzato Zerbo che ha visto sopraggiungere Ruggiero il quale al T1 ha sferrato l’attacco decisivo portandosi in prima posizione nelle ultimissime fasi di gara.

Le MV Agusta si devono accontentare della quarta e quinta piazza grazie a Toini e Serio; mentre per la KTM vale il decimo posto assoluto di Luca Vizzini come miglior risultato. Nulla di fatto per Giuseppe Rapuzzi costretto al ritiro poco prima del warm up lap probabilmente per un guasto meccanico. Sorte avversa anche per Sorgente, Zanini e Trigila.

Nella Supertwins, com’era facilmente prevedibile Luca Pini, su Bimota, si è aggiudicato la prima gara stagionale della, oltre al giro veloce in 2’02.193, anche se per il pilota della Casa Riminese non è stato semplice.

I nove giri a disposizione sono stati intensi e tirati, specialmente nelle posizioni di testa dove, dopo appena un giro, il gruppo  formato da Pini, Franco, Bulai e Pigliacelli aveva già guadagnato vantaggio sugli inseguitori.

Nelle primissime battute inizia lo scontro dei tempi, con un Cristiano Franco che fa segnare lo stesso identico crono di Luca Pini nel T1 mentre dietro avviene il duello fra Simone Bulai – poleman – e Ivano Pigliacelli, formandosi così di fatto due distinti gruppetti. Nelle retrovie Paiola e Marziali, entrambi del Team TNT, si attestano rispettivamente in ottava e nona posizione al termine della gara dopo che all’ultimo giro vengono sorpassati da Luca Gasparini. I problemi di potenza che hanno afflitto il Team Megabike di Ciampino hanno portato Marino e Cicchinelli a concludere rispettivamente in dodicesima e quindicesima posizione; meglio di loro ha fatto Sandro Giangiacomo che ha concluso al quinto posto.

Buona la prestazione della wild card Irene Broggio che dalla diciannovesima casella di partenza ha terminato in tredicesima posizione. Nulla da fare per le due Moretti di Savelli e Angelucci e per la Suzuki di Miselli.

Prossimo appuntamento con la COPPA FMI ROADSTER e COPPA FMI SUPERTWINS 2010  il 6 Giugno sul circuito bresciano di Franciacorta.