CIVS: Stefano Bonetti dal TT al Campionato Italiano Velocità in Salita

Pluri-Campione italiano della Velocità in Salita con sette titoli in carriera, 43 gare disputate al Tourist Trophy dell’Isola di Man, Stefano Bonetti non ha bisogno di ulteriori presentazioni. Riconosciuto universalmente come il “Road Racer” italiano di maggior successo e velocità al “Mountain Course”, direttamente dal TT disputatosi nelle scorse due settimane il forte pilota bergamasco si presenterà questo weekend al via della “Carpasio-Prati Piani”, primo round del CIVS (Campionato Italiano Velocità in Salita) 2015.

Partendo dalle sensazioni performance conseguite al TT 2015 con il suo miglior giro personale con partenza da fermo (18’13″622 nel corso del Senior TT a 124.200 mph di media, 199.880 km/h) ed un “Bronze Replica” ottenuto al TT Superbike (119.934 mph di velocità media sulla distanza di gara), “Bonny” è pronto alla sfida nel CIVS, questa volta al via dell’inedita classe 1000 Open in sella ad una Kawasaki Ninja ZX-10R.

Per curriculum, potenziale e velocità indubbiamente Bonetti si pone tra i grandi favoriti per la vittoria finale in questa categoria, ma prima di affrontare la Carpasio-Prati Piani il pensiero torna all’esperienza vissuta al TT.

stefano_bonetti_tt_2015_2Dopo il Tourist Trophy è alto perchè sappiamo di avercela messa tutta“, ammette Stefano. “Il team è affiatato e tutto funziona per il meglio. Se non fosse stato per due problemi tecnici che ci hanno costretti al ritiro potevamo conquistare altri risultati importanti. Resta in ogni caso la soddisfazione per un TT positivo in termini di performance: tempi ottimi con il mio record personale con partenza da fermo, poi sfortunatamente un corto cicuito alla batteria prima e la rottura della frizione dopo ci hanno costretto al ritiro. Faremo sicuramente meglio il prossimo anno, ci presenteremo con ancora più esperienza per poter affrontare al meglio questa sfida“.

Dall’Isola di Man “Bonny” è subito rientrato in Italia per presenziare alla prima tappa del CIVS (Campionato Italiano Velocità in Salita) 2015, la Carpasio-Prati Piani in programma questo fine settimana. “Ora siamo concentrati alla prima di campionato del CIVS che si terrà sabato e domenica a Carpasio, gara valevole anche per il campionato europeo e svizzero. Nell’europeo sono in seconda posizione dopo le prime due gare, adesso l’impegno prosegue nel CIVS sempre con la 1000“.

Tra le novità del CIVS 2015 c’è infatti il gradito debutto della “1000 Open” che riporterà le potenti “Big Bikes” tra le classi al via della Velocità in Salita tricolore. “La categoria è stata assente qualche anno per cui presenterà diverse incognite: non conosco i miei avversari, non mancheranno sicuramente le sorprese, ma a noi piacciono le sfide!

Foto: AbmLab Servizi Fotografici – Fabio Armanino