CIVS: Italiani protagonisti nell’Europeo Velocità in Salita a Chatel St. Denise

Non sono ancora disponibili le classifiche ufficiali del Campionato Europeo di Velocità in Salita (FIM Europe – European Hill Climb Road Race Championship) dopo il termine della secondo prova che si è svolta in Svizzera, e precisamente a Chatel St. Denise organizzata dall’omonimo moto club. In attesa di quella ufficiale abbiamo comunque verificato i risultati delle due gare finora effettuate riscontrando risultati veramente buoni per quanto riguarda la squadra dei piloti italiani.

Su tutti grande Francesco Curinga che nella classe Supersport ha bissato la doppia vittoria nelle manche di gara come avvenuto nella precedente sfida tra le colline austriache di Landshaag. Dunque bottino pieno e ben 100 punti nella classifica provvisoria. Esattamente il doppio rispetto al diretto inseguitore, il francese Jean Noel Salvi. Quarto posto per Stefano Nari, quinto per Stefano Frisanco e settimo per Daniele Stolli. Quartetto italiano dal dodicesimo al quindicesimo posto con David Lignite (assente nella gara svizzera), Carmine Sullo, Franco Federigi e Nicholas Rovelli. Chiude al diciannovesimo posto Yuri Storniolo che, come Lignite, non ha potuto essere presente in questa prova.

fim_europe_hill_climb_st_denise_2Nella classe 250 GP continua con tenacia la rincorsa di Guido Testoni ai capoclassifica provvisori nonostante la sua moto sia nettamente inferiore come prestazioni nei confronti dei due rivali, un francese e un belga. Ma vi sono ancora tre gare a disposizione, di cui due in Italia, e sicuramente Guido potrà ancora dire la sua. Ottimo quarto posto per Franco Federigi e alla sesta e settima posizione troviamo Giovanni Ronzoni seguito da Angelo Testoni, papà di Guido. All’undicesimo posto Yuri Storniolo che, come già detto per la classe Supersport dove corre come seconda classe, non ha potuto partecipare alla seconda sfida.

fim_europe_hill_climb_st_denise_3Altra bellissima prestazione quella dei nostri piloti nella classe Supermoto. Sfruttando l’assenza del vincitore della prima prova nella classe Supermoto, Loris Pedriali e Francesco Martinelli si portano in testa nella classifica provvisoria rispettivamente con 76 e 72 punti. Seguono al terzo posto pari merito a 50 punti un pilota austriaco ed uno svizzero.

Ma anche nella classe SBK svetta in alto la bandiera italiana. Infatti al secondo posto troviamo Stefano Bonetti, il quale, nonostante la sua moto non sia ancora in perfette condizioni, si mantiene nel gruppo di testa. fim_europe_hill_climb_st_denise_4Ottavo Daniele Lombardi. Mentre Marco Giovannoni e Francesco Maria Piva, alla sua prima corsa europea, occupano rispettivamente la quattordicesima e sedicesima posizione.

Prossima tappa del Campionato Europeo a Carpasio, per la terza prova organizzata dal Moto Club Squadra Corse Badalucco il 20 e 21 giugno 2015. Il percorso è già noto ai nostri piloti e sicuramente potranno dare una ulteriore prova di forza per consolidare o migliorare la posizione in classifica finora ottenuta.