CIVS 2012, chi saranno i protagonisti della Naked

Nella categoria Naked anche per questo 2012 ritroveremo il pluricampione Stefano Manici, un simbolo della Salita moderna. Classe 1973, residente a Neviano degli Arduini in provincia di Parma, Manici è uno dei piloti con la maggiore esperienza. Addirittura per lui ben 19 campionati disputati con 11 conclusi in vetta alla classifica. Corre per il Manici Racing Team fondato da lui e da suo fratello e ora seguito dalla moglie Annalisa, mentre il motoclub di appartenenza è lo storico M.C. Ducale di Parma. I maggiori sponsor sono piccole aziende della sua zona che gli permettono di sostenere le spese inerenti alle trasferte oltre ad avere degli sponsor tecnici che lo sostengono, come X Lite caschi, TCX stivali, Bardahl Lubrificanti, Progrip, Brenta pastiglie freni, Regina Catene, Rizoma, Continental pneumatici, Errea abbigliamento sportivo.

Come ti è sembrato il campionato 2011? Il campionato 2011 è stato bello anche se la frequenza delle gare era troppo ravvicinata, e a volte mi ha messo in difficoltà organizzative. Un plauso alla gara di Spoleto che alla prima occasione si è dimostrata molto ben organizzata.

Cosa non ti è piaciuto di te nel campionato 2011? Di me non mi è piaciuto il risultato della gara di Vellano. Con la mia Triumph pensavo di fare molto meglio, invece è stata la mia peggior prestazione.

E cosa ti è piaciuto del 2011? In pratica è stata una stagione perfetta, ho vinto tutte le gare e tutte le manche, ma credo di aver dato il meglio in termini di prestazioni alla gara di Spoleto, veramente splendida.

Ti piace il calendario del campionato 2012? Si il calendario 2012 mi piace. Le gare son ben distribuite e finalmente, anche se mi dispiace per l’annullamento della gara di Vellano, a luglio potrò farmi un po’ di ferie con la famiglia.

Con che moto correrai? Anche quest’anno correrò con la mia Triumph Street R Naked che dimostra essere una gran moto, veloce, maneggevole e affidabile.

Per il 2012 cosa ti aspetti? Mi aspetto di continuare a far bene, magari di abbassare qualche tempo, e ovviamente di divertirmi. Inoltre mi piacerebbe disputare qualche gara sul bagnato per vedere il mio potenziale in quelle condizioni.

Quale sarà l’avversario da temere per questo 2012? Penso che la cosa migliore sia tutti o nessuno, nel senso che nelle gare non c’è mai niente di scontato e tutti possono diventare avversari insidiosi quando meno te lo aspetti.

E di questa coppa Europa di cui si inizia a parlare che cosa ne pensi? Sarà una buona cosa se verrà organizzata bene e in maniera chiara.

Andrai a fare la gara in Austria? Certamente si se la mia categoria potrà correre. Potrebbe essere divertente relazionarsi con altri piloti di altre nazioni.

Un aneddoto di qualcosa di simpatico accaduto nel 2011? Ma forse potrei citare la gara di Vellano che si è disputata il giorno del mio compleanno e grazie allo speaker, che lo ricordava spesso, mi sono preso tantissimi auguri.

Perché corri in Salita? Corro in Salita perché regolamentata come è adesso la trovo una specialità stupenda, formativa e spettacolare. Devi essere bravo ad interpretare i tracciati, individuare le traiettorie giuste per sistemare la moto, non puoi sbagliare niente perché il tempo per recuperare non c’è. Inoltre negli ultimi anni si sono fatti passi da gigante per renderla sempre più sicura. Da parte mia continuo perché mi diverto e perché la mia famiglia mi segue.

 

Un altro protagonista della Naked sarà sicuramente il pilota della Versilia (Lucca), Franco Federigi classe 1965. Ha iniziato a correre in questa specialità nel 1991 disputando 21 stagioni di gare e al suo attivo ha le vittorie del Trofeo della Montagna classe 250 nel 2003 e nella Naked nel 2005 e 2008. Portacolori del motoclub Genova corre con una Honda Hornet preparata del Team Improve di Firenze e come sponsor tecnico ha Punto Neon, realizzatore della grafica della moto. Ma come dice Franco lo sponsor maggiore è se stesso.

Come ti è sembrato dal tuo punto di vista il campionato 2011? Il campionato nel suo complesso è cresciuto molto, ci sono ancora diversi punti da migliorare come la definizione del calendario, la preparazione dei percorsi soprattutto nella definizione delle famigerate chicane che pur essendo nate per migliorare la sicurezza si stanno rivelando insidiose avendo provocato molte più cadute di quando non erano presenti..

Cosa non ti è piaciuto di te nel campionato 2011? Non mi è piaciuto più che altro il mio rendimento nella gara di Spoleto nella quale sono stato troppo lento nel prendere il ritmo anche se non sono stato aiutato molto sia dalle mutevoli condizioni del tempo sia dalla non conoscenza del percorso.

E cosa ti è piaciuto di te nel campionato 2011? La gara di Sillano, dove ho terminato secondo con un buon margine dal terzo.

Ti piace il calendario del campionato 2012? Si, a parte il buco nel mese di luglio direi che è un calendario decisamente migliore..

Con che moto correrai? Di nuovo con la mia Honda Hornet che va ancora discretamente bene anche se purtroppo in salita è decisamente svantaggiata contro le tre cilindri Triumph sia come caratteristiche di motore e soprattutto di ciclistica.

Per il 2012 cosa ti aspetti:? Mi aspetto di ripetere le prestazioni dell’anno passato e casomai migliorare vincendo il titolo.

Quale sarà l’avversario da battere per questo 2012? Come al solito Manici.

E di questa coppa Europa di cui si inizia a parlare che cosa ne pensi? Penso che sia una cosa positiva però la cosa basilare e anche elementare prima di organizzare un campionato è uniformare le categorie delle moto partecipanti e soprattutto il campionato deve essere assegnato per tutte le categorie distintamente.

Andrai a fare la gara in Austria? Se il campionato sarà organizzato come si deve penso che andremo in parecchi.

Un aneddoto di qualcosa di simpatico accaduto nel 2011? Di simpatico e anche un pò insolito direi il gatto con il topolino in bocca che mi ha attraversato la strada prima di una chicane a Spoleto.

Perché corri in salita? Principalmente perchè è più economico che in altri campionati e poi perchè l’ambiente della salita e delle corse su strada in genere è decisamente più coinvolgente ed affascinante diciamo che ti coinvolge un pò come fa il mal d’africa per la Parigi Dakar.

 

Rivelazione del campionato 2011 in questa Naked con un numero sempre maggiore di partecipanti è stato sicuramente Marco Monforti Ferrario di Calendasco, Piacenza, classe 1974. Dopo un passato nei primi anni 90 nella Sport Production il Monfo (per gli amici) ha disputato sporadiche gare in salita nel 1999,2001,2003 e poi dal 2009 due stagioni in Supermotard ed infine il passaggio con ottimi risultati nelle nude. Portacolori del Team MGR completamente autogestito dove si occupa sia della preparazione della moto sia di tutta la logistica supportato sempre da suo padre Vincenzo. I suoi maggiori sponsor sono un’amico della New Controls che gli consente l’uso di un vecchio Ford Transit per le trasferte e la concessionaria BMW Due C dove lavora che gli concede dei giorni liberi per andare alle gare.

 

Come ti è sembrato dal tuo punto di vista il campionato 2011? Fondamentalmente mi è piaciuto.

Cosa non ti è piaciuto di te nel campionato 2011? La nuova gara a Spoleto mi è sembrata veramente molto corta al limite del regolamento. Brutto l’episodio a Vellano la domenica mattina con le varianti più strette. E per ultimo, visto la tragica fine di campionato, che sia VERAMENTE vietato provare con la moto da gara.

E cosa ti è piaciuto di te nel campionato 2011? Naturalmente l’ambiente, che è sempre splendido e l’impegno per ripulire il tracciato a Frosinone

Ti piace il calendario del campionato 2012? Il calendario è ben disposto, solo la gara in Sicilia la settimana prima di Carpasio è discutibile e probabilmente vedrà al via solo piloti locali.

Con che moto correrai? La mia “bimba” del 2011, la Yamaha FZ6 Naked che nessuno aveva mai preso in considerazione e invece mi ci sono proprio divertito.

Per il 2012 cosa ti aspetti? Purtroppo la fine 2011 – inizio 2012 non è stata bella, tutt’ora ho qualche serio problema familiare che naturalmente ha la precedenza su tutto. Spero di poter fare qualche gara, ma al momento è tutto in dubbio. Non mi piace molto l’idea di partire la Domenica mattina con le prove ufficiali, potrebbe essere pericoloso.

Quale sarà l’avversario da battere per questo 2012? Manici lo vedo “extraterrestre”, sicuramente con Federigi ci potrà essere qualche bella lotta, ma dovrebbe tornare anche Ezio Musso con cui non ho mai corso ma andava forte. Poi Marchelli è sempre lì vicino. E chissà… qualcuno nuovo spunta sempre.

E di questa coppa Europa di cui si inizia a parlare che cosa ne pensi? Boh, nel 2011… sappiamo tutti com’è andata. Anche se si fosse corso, non c’era neanche uno straniero. Quest’anno c’è forse qualche possibilità ma credo che come regolamenti ci sia ancora confusione.

Andrai a fare la gara in Austria? Per i problemi familiari è quasi impossibile. Altrimenti un pensiero ce lo facevo. Anche se la categoria Naked credo che non ci sia, avrei fatto la stock 600.

Un aneddoto di qualcosa di simpatico accaduto nel 2011? Mah, aneddoti nel 2011 non ne vengono in mente. A dimostrazione del bell’ambiente essendo sempre solo in gara e dormendo nel Kangoo, praticamente tutti i pranzi mi sono stati offerti dal Team JB o da Milena e Saverio e…. mi invitavano loro!!! Grandi persone

Perché corri in salita? Inizialmente per i soldi, adesso anche se vincessi il superenalotto non mollerei la Salita. Ho trovato veramente degli amici, grandi persone.