CIV Vallelunga SBK: la legge di Baiocco…

Alla fine ha voluto dimostrare di essere il più forte del lotto anche a titolo archiviato. Matteo Baiocco (Ducati – Team Barni) ha corso un’altra gara da vero campione, in Superbike. Scattato forte dalla prima fila, si è accodato a Ivan Clementi e Fabrizio Lai e insieme a loro ha dato spettacolo fino a poche tornate dal termine tra sorpassi, incroci di traiettorie e frenate da manuale. Liberatosi prima del marchigiano e poi del lombardo, poi ha forzato il ritmo con l’obiettivo di staccarli ed involarsi in solitaria verso la vittoria. Obiettivo centrato in pieno, anche se l’ultimo ad arrendersi è stato Lai (Ducati – Althea Racing by Echo), arrivato secondo con tre decimi distacco. “E’ arrivata un’altra bella vittoria e sono contento di aver chiuso in bellezza – ha detto “Baiox” – è sempre dura perché i miei avversari sono davvero forti ma oggi era importante confermarmi davanti”.

Per Fabrizio Lai la soddisfazione del podio, che gli consente di chiudere la stagione col sorriso. “Avrei voluto festeggiare la prima vittoria dopo tanti podi e pole position ma va bene così. Il week-end è stato difficile per le condizioni meteo ma alla fine siamo riusciti a venirne fuori correndo un’altra gara al vertice”.

Terza piazza per un ottimo Ivan Clementi (BMW – Asia Competition) che nel finale ha dovuto tirare i remi in barca accontentandosi della “medaglia di bronzo”. “Abbiamo avuto problemi sin dal giovedì e il meteo non ci ha aiutato – ha detto Ivan – per fortuna in gara sono riuscito a limitare i danni”.

Quarto, più staccato, il toscano Gianluca Nannelli, seguito da Remo Castellarin (di nuovo tra i primi cinque e ormai costantemente al top della categoria) e Alessio Corradi. Baggi, Mauri, Di Donato e Caselli completano i dieci mentre da segnalare le cadute di Conforti e Cordara al primo giro.