CIV Vallelunga: occhi puntati su Stock 600 e 1000

L’atto conclusivo del Campionato Italiano Velocità moto 2012 andrà in scena dal 12 al 14 ottobre sul circuito romano “Piero Taruffi” di Vallelunga.

Lorenzo Dalla Porta (125), Kevin Calia (Moto3), Ferruccio Lamborghini (Moto2), Matteo Baiocco (Superbike) e Ilario Dionisi (Supersport) si sono già laureati campioni delle rispettive classi in occasione della penultima prova e quindi sul tracciato capitolino tutti gli occhi saranno puntati sulle due classi Stock: nella 600 è tutto pronto per la sfida a due tra le Yamaha R6 del campano Riccardo Russo (alfiere Team Italia FMI, leader con 130 punti e grande favorito della vigilia) e del marchigiano Franco Morbidelli (Bike Service Racing Team) , secondo a quota 108. A giocarsi l’ultimo gradino del podio assoluto saranno Gennaro Sabatino (Yamaha – Prorace Squadra Corse), Alessandro Nocco, Nicola J. Morrentino, Luca Vitali e Mattia Cassani.

Nella 1000 altro duello tra l’ex-campione tricolore di categoria, il mantovano Ivan Goi (Ducati – Team Barni) e l’umbro Alessio Velini, alla guida di una BMW 2R Antonellini by Bargy): tra i due sono solo 7 i punti di distacco ed è probabile una sfida incerta fino all’ultimo giro. Per il terzo posto assoluto il parmense Alessio Corradi (Aprilia – Nuova M2) sembra favorito sul marchigiano Simone Saltarelli (Ducati), lontano 18 punti.

Nella 125 Gp, il fresco campione Lorenzo Dalla Porta (Aprilia – O.R. by 2B Corse – Zack M.) andrà alla caccia della terza vittoria stagionale ma a contrastarlo ci proverà il rivale Riccardo Moretti (Mahindra Racing). Attenzione alla voglia di podio di Cristiano Carpi (Aprilia), Simone Mazzola e Andrea Mantovani.

Nella Moto3, il romagnolo Matteo Ferrari (Honda San Carlo Junior) è fresco della vittoria ottenuta lo scorso week-end ad Albacete nella tappa unica di Campionato Europeo e domenica andrà a caccia di un’altra prestazione al top ma il neo-campione Kevin Calia (Honda – Elle 2 Ciatti, terzo ad Albacete) cercherà la sesta vittoria consecutiva. Attenzione anche a Stefano Valtulini (Honda – Imperiali Racing), Andrea Locatelli e Michael Ruben Rinaldi, pronti ad andare all’attacco del podio di tappa e di quello assoluto.

Con il titolo della Supersport in tasca, il laziale Ilario Dionisi (Honda – Scuderia Improve) arriverà sul circuito di casa per provare a festeggiare al meglio la seconda tabella tricolore consecutiva insieme ai suoi tifosi. Lo farà come sempre, cercando la terza vittoria del 2012 ma dovrà guardarsi dalle Kawasaki Puccetti di Stefano Cruciani e Mirko Giansanti e dalla Honda di Roberto Tamburini, in pista per portarsi a casa i due rimanenti gradini del podio assoluto. Nella Moto2 stesso discorso per il campione 2012 Ferruccio Lamborghini (Quarantaquattro Racing), dominatore della stagione.

In Superbike gli occhi saranno puntati sul duello tra il marchigiano Ivan Clementi (BMW – Asia Competition) e il lombardo Luca Conforti (Ducati – Team Barni), divisi da soli cinque punti in campionato e decisi a giocarsi la piazza d’onore. A vincere, infatti, è stato il marchigiano Matteo Baiocco (Ducati – Team Barni) che affronterà quest’ultimo appuntamento con un pensiero in meno ma con la stessa voglia di ritrovarsi grande protagonista in gara.

Nel programma di gare sono inseriti anche il monomarca Yamaha R6 Cup e i trofei del GMC, Roadster e Supertwins.