CIV Vallelunga: le altre vittorie di tappa

Aveva vinto il titolo con una gara di anticipo ma ci teneva a festeggiare al meglio sul circuito di casa: il laziale Ilario Dionisi (Honda – Scuderia Improve) non ha avuto avversari nella Supersport e si è imposto davanti a Stefano Cruciani (Kawasaki Puccetti) e Massimo Roccoli (Yamaha – Pata by Martini), autori di un’altra battaglia spettacolare con Giuliano Gregorini, finito quarto. “Chiudere così, davanti ai miei tifosi e alla mia famiglia è stato fantastico – ha detto Ilario – fare il bis al CIV era importante, ora spero che qualcuno si accorga di noi per il mondiale 2013”.

La vittoria della Moto2, invece, è andata al campione in carica Ferruccio Lamborghini (Quarantaquattro Racing).

Nella Superbike, ennesima prestazione da campione per Matteo Baiocco (Ducati – Team Barni), che ha vinto in volata su Fabrizio Lai (Ducati – Althea Racing By Echo) e Ivan Clementi (BMW – Asia Competition). Kevin Calia, invece, si è imposto per la sesta volta nella Moto3: l’imolese, alfiere Honda Elle2 Ciatti, ha dimostrato di meritare la tabella tricolore vincendo davanti alla Honda San Carlo Junior di Matteo Ferrari (rallentato da un ride-through) e all’alfiere Team Italia, Manuel Pagliani (Honda). Parla straniero la 125 con la vittoria in solitaria di Miroslav Popov e il secondo posto dell’austriaco Lukas Trautmann. I due, alfieri Mahindra Racing, hanno permesso alla Casa indiana di conquistare il titolo Costruttori. Terzo di giornata è arrivato Cristiano Carpi (Aprilia) mentre il campione italiano Lorenzo Dalla Porta (Aprilia – O.R. by 2B Corse-Zack M) è scivolato nel corso del primo passaggio.

PREMIAZIONE DEI CAMPIONI – Il prossimo appuntamento con il CIV è fissato al Motor Bike Expo di Verona (18-20 gennaio) dove andrà in scena l’ormai classica Premiazione dei Campioni 2012.