CIV Supersport 300 Misano 2: Team GP Project competitivo, ma sfortunato

Dal 26 al 29 luglio si sono svolti a Misano il settimo e ottavo round del CIV Supersport 300 2018 e per l’occasione i “titolari” Gabriele Giannini e Paolo Giacomini sono stati affiancati da Nick Kalinin, pilota GP Project nel Mondiale di categoria. Per la squadra di Spoleto questo può essere definito un weekend dolceamaro: se da una parte abbiamo la velocità dimostrata nelle prove e il buon quarto posto di Kalinin in Gara 2, dall’altra il weekend è stato comunque condizionato da alcuni problemi e da una buona dose di sfortuna.

Il weekend è iniziato giovedì con delle sessioni di prove libere, che insieme a quella del venerdì mattina sono servite ai piloti per togliersi la ruggine dopo un lungo stop. Il venerdì pomeriggio si è invece iniziato a fare sul serio con la prima sessione di qualifiche, durante la quale è emerso definitivamente l’altissimo livello del campionato: numerosi piloti hanno fatto stampare tempi addirittura migliori di quelli registrati a inizio mese nel Mondiale. Ciononostante, i piloti GP Project si sono difesi egregiamente in una griglia molto competitiva e Kalinin, Giacomini e Giannini hanno ottenuto rispettivamente il terzo, ottavo e dodicesimo tempo.

Sabato mattina si è invece svolta la seconda sessione di qualifiche, che assieme alla prima determina la griglia di partenza per le due gare di ogni tappa. Kalinin ha mantenuto la terza posizione pur non migliorandosi rispetto alle Qualifiche 1, mentre Giannini e Giacomini, anche se hanno migliorato i proprio riferimenti, sono scesi in nona e diciassettesima posizione. Nel pomeriggio si è poi svolta una Gara 1 divisa in due parti da una bandiera rossa e qui, come già accaduto alcune volte quest’anno, il team ha avuto una bella dose di sfortuna: Kalinin è caduto al secondo giro mentre si giocava il podio, mentre Giacomini è finito a terra dopo la ripartenza mentre era quinto e cercava di riprendere il quartetto di testa. L’unico pilota arrivato al traguardo è Giannini, 15°.

Dopo una sessione di Warm Up nella mattinata, domenica pomeriggio si è svolta Gara 2, che in termini di risultato complessivo è andata meglio: Kalinin ha ottenuto un buon quarto posto dopo essersi giocato il podio fino alla fine, mentre Giacomini ha portato a casa alcuni punti chiudendo in dodicesima posizione, dopo aver condotto una gara attenta. Tra i piloti con cui ha lottato Giacomini c’era anche Giannini, che è però stato relegato al 26° posto finale da una caduta.

Il Team GP Project lascia Misano con la consapevolezza di potersi giocare buone posizioni, fortuna permettendo. Ora arriva una lunga pausa estiva, poi si tornerà in pista nel Mondiale Supersport 300 a Portimao (Portogallo), dove dal 14 al 16 settembre si svolgerà il settimo round del WorldSSP300. Per il CIV, invece, appuntamento dal 20 al 23 settembre al Mugello.

Nick Kalinin: “È stato un buon weekend per me. Sfortunatamente in Gara 1 sono caduto al secondo giro, ma Gara 2 è andata bene. Mi sono giocato il podio pur stando attento a non cadere e alla fine ho ottenuto un buon quarto posto. Poteva andare meglio, ma qui i piloti sono molto veloci, anche perché è la loro pista di casa, e a dimostrare quanto il livello sia alto c’è il fatto che in Gara 2 sia arrivato a mezzo secondo da Manuel Bastianelli, che a Misano ha vinto tre settimane nel Mondiale. È stato un bell’allenamento in vista del prossimo round del Mondiale.

Gabriele Giannini: “Non sono contento del weekend. Il livello è stato altissimo e nonostante abbia migliorato i miei tempi rispetto alla prima tappa di Misano, svoltasi a inizio aprile, non sono riuscito a stare nei primi dieci. Non sono mai stato del tutto a posto con la moto e nelle due gare ho potuto al massimo lottare per i punti. In Gara 2 sono scivolato mentre lottavo con vari piloti tra cui Giacomini e questo ha fatto sì che prendessi punti solo nella gara del sabato. Cercherò di riscattarmi già al Mugello, pista dove a inizio giugno ho sfiorato il podio.”

Paolo Giacomini: “In prova e in qualifica abbiamo girato su tempi davvero interessanti, sia io che Giannini. In Gara 1 ho provato a riagganciare il quartetto di testa dopo aver superato Marco Carusi e questo mi ha portato a forzare leggermente le staccate. Purtroppo, anche per la pista resa scivolosa dal caldo, sono caduto alla Curva del Carro. In Gara 2 ho fatto una bella partenza, ma non ero del tutto a posto con la moto e questo mi ha penalizzato molto col passare dei giri. Alla fine ho pensato a portare a casa punti e ho chiuso 12°. Ovviamente speravo di andare meglio, ma avremo modo di rifarci.

Alessio Altai (Team Manager GP Project): “Non siamo contenti di com’è andato il weekend, ma guardando al lato positivo Kalinin ha sfruttato bene questa tappa per tenersi in allenamento. Nick ha girato con tempi di altissimo livello per tutto il weekend e se in Gara 1 è caduto mentre lottava per il podio, in Gara 2 ha portato a casa un bel quarto posto. Per quanto riguarda i due piloti ‘titolari’, in Gara 1 Giacomini stava facendo molto bene finché non è caduto, mentre Giannini ha portato a casa un punto. Gara 2, invece, è stata compromessa da una scivolata nel caso di Giannini, mentre Giacomini ha portato a casa un 12° posto nonostante fosse meno a posto con la moto rispetto a Gara 1. Puntiamo a fare meglio al Mugello.”