CIV: Riccardo Rossi, Davide Baldini ed Elia Bartolini sul podio della PreMoto 3

Seconda giornata di gare domenica all’Autodromo Internazionale del Mugello dove si è corsa la seconda tappa del Campionato Italiano Velocità Moto, la massima competizione nazionale del motociclismo.

Nella classe PreMoto 3 250cc ancora una bellissima gara per Riccardo Rossi il genovese giunto secondo al traguardo dopo aver battagliato per tutta la gara con Leonardo Taccini (SpeedUp) e marcato il giro veloce in 2’06”535. Rossi si è presentato al comando al penultimo giro, ma all’ultima tornata, una staccata un po’ forzata ha consentito a Taccini di sorprenderlo. Terza un’altra RMU ufficiale guidata da un sempre più autorevole Davide Baldini tornato sul podio con il compagno. Al quinto giro è invece caduto il promettente americano Damian Jigalov, alla prima esperienza in Europa dopo l’eccellente quinto posto di ieri, lo rivedremo a Misano Adriatico. In classifica generale Riccardo Rossi ha 5 punti di ritardo sul leader Taccini.

In PreMoto 3 125cc è finalmente venuto fuori il talento di Elia Bartolini, il cesenate Campione italiano MiniGP è stato autore di una gara strepitosa ed è sembrato in grado di vincere anche contro le 4 tempi. All’ultimo giro un lieve contatto con Giannini (Honda) ha dato la sponda al romano per vincere per pochi millesimi, terzo Alfano (Honda). Tutti piazzati a punti gli altri ufficiali RMU Racing, Fusco sesto, Rasa settimo, Tomas Rossi ottavo, Gianluca Sconza undicesimo. In classifica generale Raffaele Fusco ha un ritardo di 30 punti su Giannini.

In Moto 3 è terminata al primo giro la gara di Celestino Vietti Ramus. Il torinese dopo una qualifica problematica con il 17° tempo, causata anche dalla necessità di ricostruire la moto dopo un incolpevole incidente nelle libere di giovedì, oggi aveva preso un avvio a centro gruppo ma è volato in high side al Correntaio. Ha vinto Delbianco (TM), davanti a Casadei (KTM) e Marcon (TM). Per il Campione italiano della PreMoto 3, al primo anno nella classe cadetta, l’immediata possibilità di rifarsi tra 3 settimane a Misano Adriatico.

Ramona GATTAMELATI (team Co Ordinator RMU Racing) – «Per quanto riguarda la classe PreMoto 3 siamo molto soddisfatti e devo fare i complimenti a tutti i nostri piloti per come stanno crescendo e dimostrando di essere veloci su pista bagnata come sull’asciutto di oggi e ieri. Nella Moto 3 abbiamo vissuto un week end un poco difficile, iniziato giovedì quando siamo stati incolpevolmente coinvolti in un incidente di pista. Abbiamo cercato di risolvere i problemi ma non siamo riusciti a ribaltare la situazione e di questo ha sofferto il nostro pilota Celestino Ramus Vietti faremo di tutto per essere estremamente competitivi per Misano Adriatico ».