CIV Mugello, Stock 1000: Antonelli saluta e vince

Ieri non era riuscito a lottare per la vittoria anche a causa di una partenza concitata ma oggi, Andrea Antonelli si è ripreso tutto, con relativi interessi. Al via di una gara Stock 1000 umida a causa della pioggia scesa in mattinata, il pilota umbro della Honda ha fatto subito il vuoto e grazie ad un ritmo da pista asciutta, è riuscito a controllare il gruppo degli inseguitori fino alla bandiera a scacchi e a chiudere con oltre quindici secondi di vantaggio sotto la bandiera a scacchi. “Ieri non è andata come speravo perché in partenza sono stato rallentato da una caduta e poi, nonostante la rimonta, non sono riuscito ad andare oltre la sesta piazza – ha rivelato la wild-card del Mugello – oggi invece sono scattato forte e durante la gara ho fatto la differenza anche grazie al gran lavoro del team sulla moto”.

Secondo si è piazzato il pilota di “casa”, Lorenzo Alfonsi. Bravo a partire forte dalla griglia, l’alfiere fiorentino del Team Riviera FCC si è liberato prima di Perotti e Clementi e poi del suo ex-rivale storico del mondiale, Gianluca Vizziello, andando a conquistare il primo podio del 2011 davanti ai suoi tifosi e sul circuito che preferisce. “Ci tenevo perché qui mi sento a casa e perché avevo voglia di dare uno “strattone” alla mia stagione. Finora non è andata molto bene ma adesso sento di essere al livello dei primi e oggi abbiamo dimostrato di poter fare bene. Ancora abbiamo tanto lavoro e la strada è lunga ma i segnali arrivano e il podio di oggi ne è la riprova. Ringrazio la squadra e tutti i miei sostenitori”.

Al terzo posto un’altra sorpresa del week-end. Il bresciano Fabrizio Perotti è stato uno dei protagonisti sin dalla prima gara del 2011 ma finora non era riuscito a centrare il podio di tappa. Dopo tre quinti posti consecutivi, oggi il portacolori del Team Play Racing è riuscito nell’intento, portando a casa sedici punti che anche grazie al quindicesimo posto del leader Petrucci (in netta difficoltà con una scelta errata di gomme) lo rilanciano in classifica generale: ora è secondo con 21 punti da recuperare su Danilo e con due lunghezze di vantaggio su Magnoni, altro grande deluso del week-end con una scivolata e un tredicesimo posto nel carniere. “Questo podio lo inseguivo da tempo – ha detto Perotti – ho rischiato di non salirci perché verso metà gara mi sono un po’ “addormentato” ma nel finale ho ripreso a dare tutto e ho avuto la meglio su Clementi proprio sul rettilineo finale. Un podio che mi regala punti importanti per la classifica e morale in vista delle ultime due tappe”.

Quarto, come detto, ha chiuso Ivan Clementi (BMW – Asia Competition) che oggi non è riuscito a replicare per un solo centesimo di secondo il podio di sabato ma che ha fatto vedere di poter correre sempre al top della categoria. Alle sue spalle il discreto Marco Bussolotti (Kawasaki – Team Pedercini), bravo a mettersi alle spalle un Gianluca Vizziello grande protagonista della prima parte della gara ma poi scivolato nelle retrovie a causa delle gomme. Completano la top ten l’ottimo Niccolò Rosso, Leandro Mercado, Rocco Andriotta e Michael Mazzina.