CIV Mugello STK, round 9: Morbidelli di “scia”

Al Mugello, si sa, chi esce per primo dalla Bucine perde quasi sempre il duello sotto la bandiera a scacchi. Così è successo a Luca Oppedisano. L’alfiere ligure della Kawasaki (DMR Racing Team) si è presentato in testa sul rettilineo dopo un bel sorpasso all’interno su Franco Morbidelli, suo rivale in questo nono round ma la scia ha giocato a favore del pilota di Tavullia (portacolori Kawasaki del Puccetti Racing Team), bravo a sfruttare in pieno il “vento” dalla seconda piazza, a spostarsi al momento giusto e a chiudere poi primo per due centesimi di secondo sotto la bandiera a scacchi.

A tenere testa ai due ci hanno provato Alessandro Nocco (il compagno di squadra di Morbidelli è caduto a due giri dalla fine mentre si trovava in lotta per la vittoria) e Stefano Casalotti: quest’ultimo, alfiere Yamaha CDM-RS, non è riuscito a tenere la loro scia e da metà gara ha amministrato un buon terzo posto.

Alle sue spalle Federico Monti (Honda – Monaco Racing Team), Marria Cassani (Yamaha – Team PA.SA.MA Racing) e Luca Vitali (Suzuki – Team Suriano by Falaschi), bravo a chiudere sesto e a centrare la terza piazza provvisoria in campionato. A proposito di classifica, Tucci (Honda) ha chiuso 8° e ora ha 9 punti di vantaggio su Morrentino (Yamaha Mottini Corse), settimo.