CIV Mugello, SBK: Polita rimonta e vince

L’obiettivo della partenza era recuperare punti preziosi in classifica generale sul suo compagno di squadra, corregionale e amico Matteo Baiocco. Almeno per la giornata di sabato, Alessandro Polita (Ducati – Team Barni) l’ha centrato in pieno vincendo grazie ad un grande recupero la quinta tappa della Superbike. La sua gara è stata degna del numero uno virtuale che porta sulla carena (simbolo del campione italiano in carica): negli ultimi giri è risalito forte dalla terza posizione, sbarazzandosi prima di un Federico Sandi protagonista delle prime battute ma poi in crisi di gomme e, proprio all’ultimo giro, dello stesso Baiocco. Galeotto il sorpasso all’interno tra le due “Arrabbiate” e un errore di traiettoria del rivale alla Bucine, che ha permesso al marchigiano di guadagnare quei metri utili fino alla bandiera a scacchi. “Abbiamo lavorato bene sin da giovedì ed abbiamo concluso al meglio – ha detto il “Pirata” – nella prima parte di campionato ci siamo trovati in difficoltà ma posso dire che la mia stagione inizia adesso. Oggi abbiamo centrato la scelta delle gomme, ho fatto un gran ritmo, mi sono divertito ed è stata una bella lotta in casa. Ora speriamo di replicare domani…”

Baiocco ha provato fino all’ultimo a portare a casa un’altra vittoria stagionale ma nonostante un’altra gara da assoluto protagonista ha dovuto arrendersi alla superiorità del suo compagno di squadra. Ora i punti che li dividono in classifica generale sono solo sette e a disposizione ce ne sono altri 75. “Ho cercato di fare la solita gara e spingere forte ma stavolta Ale era più a posto – ha ammesso Baiox – è stato più bravo, all’Arrabbiata ha fatto una gran cosa ma io ho dato il massimo e domani per la vittoria ci saremo ancora. Per ora, complimenti a lui”.

Terzo, seppure senza grip sulla sua Ducati nelle ultime battute, ha chiuso un positivo Federico Sandi, bravo a portare a casa 16 punti buoni per la classifica e per il Team Althea Racing dopo aver comandato il gruppo per tre quarti di gara.

“Negli ultimi giri ho avuto un calo sull’alteriore, arrivando lungo in due punti e perdendo contatto con i miei rivali – ha detto il genovese – La gara è stata bella, ho girato con tempi di tutto rispetto ma nel finale non riuscivo a tenere la linea. Questo terzo posto va comunque bene e domani spero di fare ancora meglio”.

In quarta piazza uno dei protagonisti assoluti delle prove, Federico Mandatori. L’alfiere Aprilia del Team Gabrielli non è riuscito a tenere il ritmo dei primi tre ma ha chiuso comunque davanti all’ottimo marchigiano Simone Saltarelli. In crisi di gomme, nel finale, anche l’altro alfiere Althea Racing, Luca Conforti, sesto davanti al compagno di squadra, Gentile, a Aldrovandi, Lai e Mauri.

Da segnalare l’undicesima piazza del toscano Gianluca Nannelli, al rientro nel CIV con la Ducati del Team Grandi Corse.