CIV Mugello, prove SBK: cinque Ducati, poi la KTM

 

Tra i due litiganti c’è… il Team Althea Racing. Spettacolari le qualifiche della Superbike tricolore al Mugello. In campionato la lotta è a due tra gli alfieri marchigiani del Team Barni, Matteo Baiocco (leader) e Alessandro Polita ma alla fine delle prove, ad esultare per la pole position è il ligure Federico Sandi, che in sella alla Ducati del team campione del mondo Superbike 2011 ha fatto segnare il miglior crono con 1’51”793. Rispetto a stamattina, Federico ha abbassato il suo limite di quasi due secondi e domani in gara sarà il candidato numero uno per la vittoria.

Buono il suo passo ma lo stesso si può dire anche di Alessandro Polita, che per conquistare il titolo dovrà recuperare ben sedici punti al rivale Baiocco, quarto oggi e preceduto in griglia dall’altro portacolori del Team Althea Racing, il lombardo Luca Conforti.

Probabile quindi, per il podio di tappa una lotta tutta Ducati tra le due squadre protagoniste di tutta la stagione, ovvero quella guidata da Marco Barnabò e quella di Genesio Bevilacqua.

Due potrebbero essere gli outsider di lusso di questo round: il primo, bravo oggi a centrare il quinto tempo, è il padrone di casa Gianluca Nannelli, che ha chiuso a poco più di un secondo dal leader in sella alla Ducati del Team Grandi Corse e che domani cercherà di entrare nella battaglia per il podio. Il secondo, altra grande sorpresa della giornata, è il campione tedesco in carica, Martin Bauer, presente al Mugello come wild-card alla guida della KTM e pronto a ben figurare anche  in gara.

Mauri, Pedersoli, Saltarelli e Gentile completano la top ten della griglia di partenza. Da segnalare il tredicesimo posto di Federico Mandatori con l’Aprilia del Gabrielli Racing Team, più in difficoltà rispetto al round corso qui a luglio.