CIV Mugello: prime prove tra conferme e sorprese

Scarperia, 23 marzo 2012 – Ha preso il ufficialmente il via oggi sul circuito toscano del Mugello la prima tappa stagionale del Campionato Italiano Velocità moto. Oltre 130 i piloti al via nelle sette le classi che caratterizzeranno il tricolore, con la Moto3 a fare da “debuttante di lusso” di questo 2012. Dopo le prime sessioni di prove libere di stamattina, nel pomeriggio sono andati in scena i primi turni di ufficiali, con qualche conferma e tante sorprese in vetta alle varie classifiche.

I RISULTATI DELLE PRIME PROVE UFFICIALI – Al termine della prima sessione di prove ufficiali, nella zona alta della classifica provvisoria Stock 600 ci sono tre nomi “rivelazione”: il primo è Gennaro Sabatino, pilota Yamaha della Prorace Squadra Corse che si è assicurato la pole position “virtuale”, grazie al tempo di 1’56”272. Il 19enne napoletano si è messo alle spalle un pilota di casa, Yuri Menchetti (Yamaha, 18enne di Barberino del Mugello), Manuel Grandi (Yamaha – Team Trasimeno) e Luca Vitali (Yamaha Team Italia FMI).
Nella Stock 1000 grande ritorno di uno dei protagonisti del recente mondiale Supersport, Alessio Corradi: il 35enne emiliano di Langhirano ha portato l’Aprilia della Nuova M2 al primo posto provvisorio con 1’53”894. Alle sue spalle il lombardo Fabrizio Perotti (BMW – Play Racing) e poi Alessio Velini (BMW – 2R Antonellini by Bargy) e il toscano Lorenzo Alfonsi (BMW – Play Racing). In testa alla Superbike, grazie al crono di 1’52”162, c’è il campione italiano in carica Matteo Baiocco in sella alla Ducati del Team Barni. Il marchigiano si è messo alle spalle altre tre “vecchie conoscenze” del CIV, nell’ordine Ivan Clementi (BMW – Asia Competition), Fabrizio Lai (Ducati – Althea Racing by Echo) e Luca Conforti (Ducati – Team Barni).
Nella Moto3, che ha fatto oggi l’esordio ufficiale da categoria titolata, il miglior tempo è stato dell’imolese Kevin Calia (Honda – Team Elle 2 Ciatti) che, fatto quest’anno il salto dalla 125 Gp, ha centrato la pole virtuale con 2’04”529. In prima fila con lui, il tedesco Luca Grunwald (Honda), Matteo Ferrari (Honda) e Manuel Pagliani (Oral – Gabrielli Team). Impresa indiana nella 125 Gp: l’ex campione italiano Riccardo Moretti ha fatto segnare il best lap in sella alla Mahindra (2’01”413 il suo tempo), seguito dal giovane 14enne toscano Lorenzo Dalla Porta (O.R. by 2B Corse – Zack M.), dal tedesco Max Enderlein su KTM e dall’emiliano Andrea Mantovani su Aprilia.
Il laziale Ilario Dionisi, campione italiano in carica, ha stabilito il primo tempo nella Supersport con la Honda della Scuderia Improve: 1’54”980 il suo tempo, migliore di due decimi di secondo rispetto a quello di Roberto Tamburini (wild-card su Honda). Terzo il marchigiano Stefano Cruciani (Kawasaki – Puccetti Racing) e quarto il toscano Alessandro Gramigni, altro “ospite” del round su Yamaha. Nella Moto2 l’ha spuntata invece il bolognese Ferruccio Lamborghini del Team Quarantaquattro Racing (1’56”028), seguito dal campione 2011 Alessandro Andreozzi (Andreozzi R.C.) e dal danese Robbin Harms (Bimota by Edo Racing). Tutti i tempi su www.civ.tv

CIV DEI CAMPIONI: CADALORA FA IL TIFO PER IL FIGLIO DI MAMOLA – In mattinata è arrivato in circuito Luca Cadalora, ex-campione del mondo della 125 e della 250 Gp e vice-campione del mondo della 500 nel 1994. Il 48enne modenese, entrato l’anno scorso nella Hall of Fame del CIV per aver vinto in carriera quattro titoli italiani, ha raggiunto il “circus tricolore” per incontrare il suo amico Randy Mamola: quattro volte vice-campione del mondo della 500 tra il 1980 e il 1987 in sella a Suzuki, Honda e Yamaha, il 53enne californiano segue quest’anno il figlio Dakota, al debutto nel CIV nella categorie Stock 600 dedicata ai giovani. Nel box del Team Yakhnich, tra un aneddoto e l’altro, Cadalora ha dato anche qualche consiglio di guida al 17enne figlio d’arte, che all’esordio assoluto sulla difficile pista del Mugello ha chiuso le prime prove libere in tredicesima posizione (su 40 iscritti), con 1’58”876. “Qualcosa del DNA di Randy c’è perché al debutto è riuscito a girare su tempi davvero buoni – ha detto Luca – non è facile trovare subito le giuste traiettorie su questo tracciato e non è facile correre nel CIV con tutti questi avversari ma Dakota mi sembra molto concentrato e sicuro dei suoi mezzi. Spero che faccia bene, che si diverta e che magari arrivi ai nostri livelli…”

HALL OF FAME: ARRIVA FABRIZIO PIROVANO – Domani pomeriggio, al termine delle prove ufficiali previsto per le 17:45, protagonista del paddock sarà il Pirelli CIVillage: si partirà con la conferenza stampa di presentazione della Oral “M3” iscritta alla categoria Moto3  mentre a seguire sarà il momento del primo nome del 2012 pronto a fare il suo ingresso nella Hall Of Fame CIV: sarà il lombardo Fabrizio Pirovano a ricevere l’attestato e il quadro celebrativo per i quattro titoli italiani Superbike vinti tra il 1990 e il 1994 in sella a Yamaha e Ducati. Nella stessa occasione, “Piro” consegnerà anche gli attestati ai partecipanti dell’iniziativa CIV4you realizzata in collaborazione con Motor Bike Expo e poi spazio ai protagonisti della giornata, con le premiazioni delle Dellorto Pole Position. Da segnalare che in mattinata, alle ore 12, presso la sala stampa è programmata la conferenza di presentazione del CIV con il Presidente FMI Paolo Sesti e il Coordinatore Settore Velocità, Alfredo Mastropasqua.

LA DIRETTA DELLE GARE IN TV E SU INTERNET – Domenica la diretta tv inizierà alle 11:30 su Nuvolari (ch. 144 Sky e Digitale Terrestre) con le gare Stock 600 e Stock 1000 mentre su Sportitalia 2 (ch. 226 Sky e Digitale Terrestre) andranno in onda live la Superbike, la 125 Gp/Moto3 e la Supersport/Moto2 dalle 13:45. Il round del Mugello avrà grande visibilità all’estero grazie a Motors TV (copertura integrale dell’evento in tutta Europa) e con TenSports, tv indiana che proporrà la classe 125/Moto3. Anche Moto Tv (ch. 237 Sky) manderà in onda le sfide tricolori, in differita, la settimana successiva. Le gare saranno trasmesse anche via internet, in live streaming, sul sito del CIV in collaborazione con Sportube.tv. I video saranno disponibili anche su Youtube all’indirizzo www. youtube.com/civmoto mentre sarà possibile poi seguire il CIV anche su FB (www.facebook.com/civ.tv) e su Twitter (@Civ.tv).

INFO UTILI – Domani le seconde libere scatteranno alle 9:55 e precederanno le ufficiali al via alle 14:30, al termine della quali saranno stabilite le griglie di partenza. Il semaforo rosso della prima gara si spegnerà domenica alle 11:45 con la Stock 600, seguita poi dalle altre sfide. Domani sarà possibile assistere alle prove (biglietto prato 10 euro compreso ingresso paddock, ridotto 5 euro per under 18, donne e tesserati FMI) mentre domenica l’ingresso prato più paddock costerà 20 euro (ridotto 15). Gli Under 14 e i residenti nel Comune di Scarperia entreranno gratis.