CIV Mugello, gara 2 SBK: Clementi perfetto

Ivan Clementi rompe ufficialmente l’egemonia Ducati e Pirelli. Lo fa con la seconda vittoria in due giorni nella gara tricolore Superbike in sella alla BMW targata Asia Competition e gommata Dunlop. Il marchigiano è scattato bene al via e dopo i primi giri di attesa, da metà gara in poi ha deciso di forzare il ritmo prendendo un buon vantaggio nei confronti degli avversari, che gli ha permesso di tagliare il traguardo indisturbato in prima posizione. Con questa doppia vittoria (prima doppietta BMW nella Superbike italiana), Clementi si porta in terza posizione in classifica, puntando deciso su Conforti. “Abbiamo fatto un grandissimo lavoro – dichiara Ivan – sono partito bene e nelle prime tornate sono rimasto tranquillo per studiare la situazione ma quando ho capito di averne di più ho spinto facendo selezione. Sono contento di essere tornato alla vittoria e ringrazio la squadra per il grande supporto”.

Baiocco torna dal Mugello deluso per non aver centrato neanche una vittoria in Toscana ma ha dimostrato ancora una volta una grande costanza di risultati: 40 punti gli permettono di allungare in classifica nei confronti del diretto inseguitore Conforti, ora lontano 24 punti. “A differenza di ieri sono riuscito a recuperare in fretta il gap da Clementi… forse troppo, perché nella fase finale ho sofferto il deterioramento delle gomme stressate all’inizio. Ivan e BMW hanno fatto un week-end perfetto ma a me, in ottica campionato, va bene comunque così”.

Chi non è certamente soddisfatto della sua prestazione è Luca Conforti, che centra si il secondo terzo posto consecutivo ma che fa grande autocritica soprattutto nell’analisi che lo porta a confrontarsi con il suo compagno di squadra-rivale Baiocco. “Abbiamo la stessa moto e lo stesso materiale e non è accettabile che io prenda sei o sette secondi da lui. Se arrivo alla gara con una moto non performante è solo colpa mia perché vuol dire che non riesco a metterla a punto bene. Devo lavorare ancora molto ma di sicuro non mollo. Per ora ringrazio la squadra per avermi supportato ancora una volta”.

Chi non sorride affatto, chiuso il doppio round del Mugello, è Gianluca Nannelli. Il padrone di casa ha sofferto fin dal venerdì a causa di problemi tecnici che non gli hanno consentito di trovarsi al top sulla griglia di partenza. In più, dopo il ritiro di ieri si è aggiunta la scivolata di oggi pomeriggio, che ha contribuito a lasciarlo a “zero” nel carniere e che lo relega al quarto posto in classifica generale.

Più staccato dal podio rispetto ai ieri ha chiuso Federico Sandi, quarto con la Ducati Althea Racing by Echo mentre la lotta per il quinto posto l’ha vinta sul filo di lana Giovanni Baggi davanti a Remo Castellarin. Seguono Ciacci, Di Donato, Letizia Marchetti e Coltelli. Da segnalare anche il ko di Lorenzo Mauri, fuori pista al secondo giro.