CIV Mugello, gara 2 125Gp: Dalla Porta allunga

La notizia delle prime curve è l’uscita di scena di Riccardo Moretti al primo giro. Il romagnolo, in sella all’indiana Mahindra, non riesce a replicare la splendida vittoria di ieri e incappa nel secondo “zero” in tre gare, questa volta a causa di un errore di guida. Il tutto a vantaggio del toscano Lorenzo Dalla Porta, che approfitta in pieno dell’errore dell’ex-campione italiano per centrare non senza fatica la seconda vittoria stagionale e per allungare ancora in classifica generale: ora il forte talento azzurro si trova con 35 punti di vantaggio, da gestire nei prossimi tre appuntamenti. “Un week-end davvero fruttuoso – dice Lorenzo, alfiere Aprilia O.R. by 2B Corse-Zack M – sono stato sempre davanti e quando ho visto Moretti ko ho cercato di rimanere freddo per giocarmi la vittoria. Mazzola è stato un osso duro ma alla fine sono riuscito a spuntarla”.

Già, perché la vera sorpresa della giornata è stato il romano Simone Mazzola. Quattordicenne debuttante assoluto in 125 con l’Aprilia del Team GT Publisport, dopo l’ottimo terzo posto di ieri è sembrato aver acquistato fiducia e oggi ha lottato fino all’ultimo per la vittoria con il coetaneo Dalla Porta. Autore di una gara aggressiva, fatta di traiettorie decise e di sorpassi puliti, Mazzola si candida per un ruolo da protagonista assoluto da qui alla fine della stagione. “Mi sono divertito, è stata una gara tosta ed ho battagliato alla grande fino all’ultimo giro, quando Lorenzo ha fatto la differenza con un bel sorpasso”.

Terzo, più staccato, ha chiuso Cristiano Carpi (Aprilia), al secondo podio stagionale dopo l’ottimo secondo posto centrato a Monza. “Un risultato positivo per me e per la squadra. Abbiamo girato su buoni tempi e oggi non sono riuscito a tenere la scia dei migliori solo a causa di una partenza sbagliata”.

Subito fuori dal podio Alessio Cappella, bravo a finire davanti a Calgaro e all’indiano Kumar. Da segnalare anche la scivolata senza conseguenze di Andrea Mantovani mentre si trovava in battaglia con Dalla Porta e Mazzola nel gruppetto dei migliori.