CIV Mugello: fatte le griglie di partenza

Nella Stock 600 il protagonista assoluto di giornata è stato il Team Italia FMI, con i suoi due portacolori Riccardo Russo e Luca Vitali. Il primo, campano, ha fatto segnare il miglior tempo assoluto con 1’56”193 mentre il suo compagno di squadra romagnolo gli è alle spalle per tre centesimi di secondo. La prima fila della griglia di partenza, che da quest’anno per tutte le classi sarà composta da tre piloti per fila, è chiusa da Yuri Menchetti (Yamaha) di Barberino del Mugello. Con un giro da manuale, invece, l’emiliano Alessio Corradi (ex-pilota del mondiale Superbike e Supersport) ha stabilito il miglior crono della Stock 1000. L’alfiere del Team Nuova M2 ha portato la sua Aprilia al tempo di 1’53”408, migliore di quattro decimi rispetto al suo limite di ieri. Dietro di lui a quattro decimi l’umbro Alessio Velini (BMW – 2R Antonellini by Bargy) e il lombardo Fabrizio Perotti (BMW – Play Racing).

Un altro lombardo, Fabrizio Lai, ha centrato la pole della Superbike. In sella alla Ducati firmata Althea Racing by Echo, l’alfiere milanese ha fatto registrare un ottimo 1’51”619 che gli è valso il primo tempo davanti al campione in carica Matteo Baiocco (Ducati – Team Barni) e al fiorentino Gianluca Nannelli (Ducati – Team Grandi Corse), che ha dovuto rinunciare al turno del mattino per cause tecniche ma che grazie al gran lavoro della squadra si ritroverà domani a partire dalla prima fila.

A causa della pioggia scesa dalle 16 sul circuito toscano, sono rimasti invariati i tempi delle altre quattro categorie. Per loro è valida la sessione di qualifica di ieri: nella 125 Gp, il poleman sarà il romagnolo Riccardo Moretti (2’01”413 con l’indiana Mahindra) che scatterà davanti al giovane Lorenzo Dalla Porta (Aprilia – O.R. by 2B Corse-Zack M.) e alla KTM guidata dal tedesco Max Enderlein. La prima storica pole position della Moto3 tricolore è andata invece all’imolese Kevin Calia (Honda – Elle 2 Ciatti) che con 2’04”529 si è assicurato la prima piazza ai danni di Matteo Ferrari (Honda) e Manuel Pagliani (Oral – Gabrielli Team), bravi comunque a scalare in fretta la zona alta della classifica.

Stesso discorso per la Supersport, che vedrà partire al “palo” il campione italiano in carica Ilario Dionisi. Il laziale, in forze alla Scuderia Improve (Honda) ha stabilito ieri un 1’54”980, migliore di due decimi rispetto al crono del suo rivale 2011, Roberto Tamburini, presente alla gara come wild-card su Honda. Terzo è rimasto il marchigiano Stefano Cruciani su Kawasaki Puccetti.

Per la Moto2 la pole è stata stabilita dal bolognese Ferruccio Lamborghini (Quarantaquattro Racing, 1’56”028) seguito dal marchigiano Alessandro Andreozzi (Andreozzi R.C) e dal danese Robbin Harms (Bimota by Edo Racing).