CIV Mugello, Baiocco: “Polita torna? Sono pronto”

Ha chiuso le prove libere rincorrendo Ivan Clementi ma rimane il favorito per la vittoria del doppio round del Mugello. Matteo Baiocco (Ducati – Team Barni) ha utilizzato i turni di prove libere per cercare la migliore messa a punto del mezzo su un circuito che si preannuncia “infuocato”. “Dobbiamo scegliere la gomma giusta per queste temperature e non dobbiamo fare errori perché questo condizionerà tutto il lavoro di set-up – ha detto “Baiox” – Nannelli? Stamattina ha avuto un problema tecnico ma per la gara ci sarà anche lui, come i miei soliti rivali e anche Sandi e Clementi, che qui ha dimostrato di andare forte con le Dunlop”.

Arriva al Mugello con il ricordo ancora fresco dell’ottima prestazione offerta a Misano in occasione del round mondiale Superbike. “Ho fatto bene perché ho un ottimo feeling con la moto, perché al CIV stiamo lavorando con buoni risultati e perché su quel circuito mi sono sempre trovato a mio agio. Polita e Scassa? Non so se avrebbero portato a casa lo stesso risultato…”. Un pensiero, infatti, non può che andare ai due colleghi impegnati da esordienti nel BSB, che a differenza sua ancora non riescono a lottare per le posizioni di vertice. “I discorsi sono ben diversi: Luca secondo me sta andando forte e per la vittoria gli manca solo un pò di esperienza. Il bilancio, fin qui, è molto positivo e poi lui è adatto a questa tipologia di gare. Alex invece è in una situazione più difficile: ha scelto una squadra che è passata quest’anno da Honda a Ducati, con una moto completamente nuova. Mettiamoci pure che lui era a digiuno di piste inglesi ed ecco spiegato il momento. Non è facile, è stata una sua scelta ma conosco bene il suo potenziale”.

Lui, invece, da campione italiano in carica ha preferito rimanere nel tricolore per difendere il titolo contro altre “vecchie volpi” del calibro di Nannelli, Conforti e Clementi. “Sono onesto, avrei fatto un pensierino al BSB solo se avessi ricevuto garanzie dal punto di vista tecnico ma dato che non c’erano non mi sono neanche posto il problema. Se Luca e Alex torneranno al CIV nel 2013? Non lo so, si era vociferato anche di una partecipazione di Polita come wild-card qui al Mugello… Io, comunque, sarei pronto a sfidarli entrambi. Anzi, spero che i risultati centrati qui negli ultimi due anni mi permettano il prossimo anno di tornare al mondiale Superbike. Magari li aspetto lì…”