CIV Mugello, 125: Fenati cade e riapre i giochi

 

La prima notizia è che la caduta di Fenati al decimo giro ha riaperto la lotta per il titolo della 125. Il marchigiano del Team Italia Gabrielli è stato grande protagonista della prima parte di gara insieme al compagno di squadra Antonelli, alla wild-card Tatasciore e a Kevin Calia ma ha commesso un errore e l’improvvisa mancanza di grip gli ha fatto dire addio alla gara e soprattutto agli oltre venti punti di vantaggio che aveva accumulato fino alla vigilia di questo round. Romano ha spianato così la strada ai due diretti rivali Antonelli e Calia e al rientrante Tatasciore. I tre si sono dati battaglia fino all’ultimo metro ma ad avere la meglio, anche grazie ad una traiettoria perfetta alla Bucine, è stato il 15enne cattolichino Niccolò Antonelli per un solo decimo di secondo. “E’ stata una gara bellissima, molto combattuta – ha detto il vincitore – non ho girato in modo costante ma sono molto contento di aver centrato questa vittoria e a questo punto spero di fare lo stesso anche domani”.

Al secondo posto, per un soffio, si è piazzato il 17enne abruzzese Manuel Tatasciore, al rientro sull’Aprilia e bravo a confermarsi subito tra i protagonisti del campionato. Sfiorata la vittoria della Coppa Italia nel 2010, il pilota di Ortona ha dimostrato di avere tutte le carte in regola per correre al top anche il tricolore e domani cercherà di nuovo la vittoria sfuggitagli oggi pomeriggio. “Sono molto soddisfatto. Giovedì non mi sarei mai aspettato un risultato così e analizzando i tempi sono rimasto ancora più stupito. E’ stata una gara al limite, l’ultima curva era decisiva e ho provato la staccata ma sono riuscito a superarne solo uno. Sono contento del ritmo imposto e faccio i complimenti ai miei avversari”.

Terzo un concreto Kevin Calia. L’imolese del Team MGP Racing – 2B è stato l’ultimo del terzetto ma ha portato a casa sedici punti importantissimi per la classifica generale, che ora lo vede in testa con 81 punti davanti a Antonelli a 78 e Fenati a 75. “E’ stata una gara dura, abbiamo girato forte sin dall’inizio e alla fine ci siamo ritrovati tutti vicini ma non ce l’ho fatta a prendere lo slancio giusto per la volata. Ho chiuso terzo, un buon risultato per la classifica e ringrazio la squadra per lo sforzo fatto”.

Spettacolare anche la lotta per il quarto posto, che ha visto avere la meglio il trentino Massimo Parziani davanti alla sorpresa del week-end, il promettente 14enne Lorenzo Baldassarri (leader della Rookies Cup) e ad Alessandro Giorgi. Nella top ten anche Carpi, il giapponese Gondo, la wild-card Migno e Pardo. Da segnalare il dodicesimo posto dello scozzese McPhee, al debutto al CIV con il Team Racing Step Foundation e la scivolata di Popov, caduto al quinto giro mentre si trovava nel gruppetto dei migliori.

Nel Challenge Moto3, quinta vittoria per Armando Pontone (Ioda Racing Project) davanti ad Andrea Zanella e Giuliano Stirpe.