CIV Moto3: il profilo di Andrea Caravella

Andrea Caravella è un giovane pilota (16 anni),  di Roma. E’ sui circuiti di tutta Italia da quando aveva nove anni  insieme a suo padre Franco che da giovane faceva il motocross e da cui a ereditato la passione per le moto. Girano e viaggiano a bordo di un camper che spesso è occupato anche dagli altri componenti della famiglia; mamma Laura, la primogenita Federica e la sorella gemella Giulia (spesso anche sua ombrellina). Andrea ha già vinto un titolo, è Campione Italiano della categoria 80 e quest’anno partecipa per la prima volta Campionato Italiano, categoria moto3. A un Campione Italiano di 16 anni chiediamo:

Andrea, il CIV lo conosci, il paddock è la tua seconda casa, visto che lo frequenti praticamente da sempre. Ma correre in pista in un Campionato Italiano è come te lo aspettavi? 

Correre nel Campionato Italiano è una bella emozione… e poi ho avuto la possibilità di fare tantissima esperienza e di imparare molto, grazie al  livello agonistico molto alto di questo CIV.

Come sta andando il tuo primo anno in moto3? Hai raggiunto i tuoi obiettivi?

Il campionato non è iniziato bene anche se nelle ultime gare abbiamo fatto molti  miglioramenti. I miei obiettivi…. no, purtroppo non siamo riusciti. Non dico quali erano per scaramanzia…… riproverò il prossimo anno!

La griglia della moto3 è una griglia numerosa e agguerrita e nelle ultime gare sei sempre li dietro ai primi… hai adottato una nuova strategia? 

Provo ad andar forte da subito…. nell’ ultimo doppio appuntamento cercheremo di andar forte già dal venerdi. Cercherò di dare  il massimo di me stesso – come ho fatto anche nelle altre gare – devo cercare da subito il miglio setting!!!

Si torna al Mugello per la seconda volta in questa stagione? Sei pronto? 

sono prontissimo per le gare del Mugello,  è una pista che mi piace molto, e poi  dopo una lunga pausa non vedo l’ ora di tornare in pista.

Visto che siamo quasi a fine stagione e sei in grado di fare delle valutazioni, cosa ti ha stupito veramente (nel bene o nel male!)?

Ciò che mi ha stupito è il fatto che tutti i piloti danno il loro massimo in pista e tutte le famiglie fanno grandissimi sacrifici per cercare di raggiungere il proprio obiettivo.

E per il prossimo anno, ci sono novità?  

Per il prossimo anno ancora non abbiamo nessuna novità, ci concentriamo e aspettiamo la fine del campionato e poi si vedrà…. Anche perché, come ho detto…. il prossimo anno devo raggiungere il mio obiettivo!!!