CIV Monza, Superbike: fuga e vittoria di Baiocco

Ha riscattato in pieno la gara di Misano, chiusa al sesto posto. Sin dal giovedì aveva dichiarato di puntare al risultato di prestigio e alla fine, Matteo Baiocco ha centrato l’obiettivo. Partito forte in sella alla Ducati del Team Barni, il marchigiano è riuscito a prendere subito due secondi di vantaggio sui suoi immediati inseguitori e grazie ad una gara concreta e costante l’ha gestito al meglio fino all’ultimo metro. Una vittoria importante, per “Baiox” che grazie ai 25 punti centrati oggi balza in vetta alla classifica di campionato e diventa il pretendente numero uno per il titolo della classe regina delle derivate di serie.

Al secondo posto, grazie ad una grande rimonta, si è piazzato il bresciano Luca Conforti: il portacolori del Team Althea Racing ci teneva a vincere sul circuito di casa e negli ultimi metri era arrivato ad un soffio dal leader Baiocco ma alla fine ha deciso di accontentarsi di 20 punti preziosi per la classifica. Terzo, invece, un costante Alessandro Polita. Il campione in carica della Superbike, marchigiano e compagno di squadra di Baiocco nel Team Barni, è stato autore di una partenza difficile ma poi è riuscito a centrare il secondo terzo posto consecutivo, facendo segnare anche il nuovo record della pista con 1’45”183.

Dietro di loro si sono piazzati rispettivamente Federico Mandatori (Aprilia – Gabrielli Racing Team) e Federico Sandi (Ducati – Althea Racing). Il primo, nipote di Max Biaggi, è stato per tre quarti di gara in lotta per il podio ma poi ha dovuto lasciare spazio ai piloti più esperti di lui. Bravo a rimanere concentrato fino alla fine, ha portato a casa un ottimo quarto posto superando nel finale il genovese Sandi, secondo pilota Althea nei primi cinque posti e ancora al vertice dopo il secondo posto centrato a Misano.

Lorenzo Mauri (Aprilia), Flavio Gentile (Ducati), Alessio Aldrovandi (BMW), Fabrizio Lai (Honda) e il rientrante Gianluca Nannelli (BMW) completano i primi dieci posti.

 

MATTEO BAIOCCO: “Sono partito forte e alla fine mi è andata bene, perché sono riuscito a gestire il vantaggio e a difendermi dal ritorno di Conforti. E’ stata una bella domenica, importante per la classifica dopo il week-end difficile di Misano”.

LUCA CONFORTI: “Vincere sulla pista di casa sarebbe stato il massimo ma sono comunque contento della mia prestazione. Dopo una partenza così così mi sono liberato degli avversari e sono tornato sotto Baiocco ma non ce l’ho fatta di un soffio a centrare il primo posto”.

ALESSANDRO POLITA: “Dire che la mia partenza non è stata entusiasmante è dire poco… Ho lottato, rischiato di cadere e spinto al massimo perché volevo fortemente il secondo podio. Non è arrivata la vittoria ma oggi va bene così. Speriamo di rifarci alla terza gara”.